La Polizia ha arrestato a Taverne d’Arbia (Siena) nella serata di ieri 25 luglio il latitante Giuseppe Mastini, 57 anni, detto Johnny lo Zingaro, evaso il 30 giugno scorso dal carcere di Fossano, in provincia di Cuneo.
Assieme al latitante sono stati arrestati anche la compagna e alcuni fiancheggiatori. L’operazione è stata svolta da agenti dello Sco della Polizia, delle squadre mobili di Cuneo, Lucca e Siena e dagli uomini del Nucleo investigativo centrale della Polizia Penitenziaria.
L’AMORE PER GIOVANNA
Il latitante, ergastolano, stato tradito dall’amore per una donna. Al momento dell’irruzione della polizia nello stabile dove è stato catturato, l’uomo era in compagnia di Giovanna Truzzi, 58 anni, evasa a sua volta dagli arresti domiciliari che stava scontando a Pietrasanta, in provincia di Lucca. Lo Zingaro era stato individuato proprio a Pietrasanta da dove si era allontanato insieme alla compagna.
L’ERRORE FATALE DEL MATERASSO
Gli investigatori hanno ricostruito tutti gli spostamenti della coppia localizzandola a Taverne d’Arbia dove aveva trovato ospitalità da alcuni parenti della donna che, per l’occasione, avevano anche acquistato un nuovo materasso. E proprio il materasso è stato il cavallo di Troia che ha permesso agli agenti di mettere le manette agli evasi: i poliziotti si sono sostituiti ai corrieri per la consegna e sono entrati in casa. Quando hanno avuto la certezza di avere davanti proprio Johnny lo Zingaro hanno dato il via libera all’irruzione.
UNA LUNGA SCIA DI SANGUE
Alla fine la fuga di Mastini è durata meno di un mese. Il 30 giugno scorso, come ogni giorno, era uscito dal carcere di Fossano con altri tre detenuti, come lui in regime di semilibertà e ammessi al lavoro esterno. Quella mattina l’ergastolano non è mai arrivato alla scuola di polizia penitenziaria di Cairo Montenotte, al confine tra le province di Cuneo e Savona. Alle sue spalle una vita difficile e serie di reati e delitti, a partire dalla fine degli anni Settanta, con anche il coinvolgimento nell’inchiesta sulla morte di Pier Paolo Pasolini.
LEGGI ANCHE: TERRORIZZO’ ROMA: EVASO JOHNNY LO ZINGARO. FUGA IN TAXI FINO A GENOVA
Photo e video credits: Twitter / Polizia di Stato @poliziadistato
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…