Impresa da record assoluto di Federica Pellegrini ai mondiali di nuoto di Budapest. L’olimpionica ha vinto l’oro nei 200 stile libero, con una super rimonta su Katie Ledecky. L’Azzurra va così a medaglia in sette edizioni iridate.
A fine gara l’annuncio shock di Fede, che ha ottenuto questo storico successo a quasi 29 anni. “Adesso posso dire di essere in pace. Volevo una medaglia importante dopo quello che è successo l’anno scorso, ma non pensavo però all’oro. Questi sono i miei ultimi 200 stile, continuerò a nuotare seguendo un altro percorso”.
L’olimpionica si è imposta nella finale con il tempo di 1’54”73, battendo la campionessa olimpica in carica, l’americana Katie Ledecky che ha chiuso in 1’55”18, a pari merito con l’australiana Emma Mckeon. ”Onestamente non so cosa è successo – sono ancora le parole della Pellegrini al termine della gara -. Devo rendermene ancora conto, davvero non pensavo fosse possibile. Ci ho provato fino alla fine, penso di aver fatto la gara perfetta. Non so dove ho trovato l’energia nell’ultima vasca, so solo che nella mia testa volevo la medaglia”.
“Sono senza parole, è un’emozione infinita – ha dichiarato all’Ansa il presidente del Coni Giovanni Malagò -: come il primo giorno, forse di più. Certo è la più grande atleta che io abbia visto”. “Per certi versi questa è una gioia inaspettata – conclude Malagò – ma Federica non finisce mai di stupire”.
Dopo l’oro di Federica Pellegrini nei 200 stile libero sono arrivate altre gioie per i colori azzurri dai Mondiali di nuoto di Budapest. Sono giunte nella finale degli 800 metri stile libero, in cui il toscano Gabriele Detti ha vinto l’oro col tempo di 7’40″77 (record europeo). Al secondo posto il polacco Wojciech Wojdak, argento (7’41″73); terza piazza e bronzo per l’emiliano Gregorio Paltrinieri, col tempo di 7’42″44.
Photo & video credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…