Accuse di sessismo a Mosca, in Russia, per i nuovi parcheggi rosa per le donne, contrassegnati da tacchi a spillo. Ecco cosa è successo.
All’aeroporto di Mosca sono stati creati parcheggi rosa riservati alle donne, con tanto di tacco a spillo disegnato sull’asfalto. L’iniziativa ha sollevato molte polemiche, in quanto ritenuta ultra sessista. Come se non bastasse i tacchi disegnati a terra sono molto più grandi del normale, come se le donne avessero bisogno di più spazio per fare manovra e fossero meno brave degli uomini a guidare.
I dirigenti dello scalo di Mosca spiegano che la motivazione è invece che spesso le donne portano bimbi e passeggini, perciò hanno bisogno di maggiore spazio di movimento. Le organizzatrici femministe del FemFest sono contrarie alla “riserva per conducenti donne”. Adesso starà ai “boss” aeroportuali decidere se tenere i quadrati rosa o cancellarli.
La polemica però non si placa. Parlando della trovata dell’aeroporto di Mosca, un’attivista ha affermato che la decisione dei responsabili dello scalo è stata completamente sessista in più modi. Perché non soltanto ha suggerito che le donne sono scadenti pilote di automobili, ma che la cura dei bambini è solo e soltanto una loro responsabilità. E non anche responsabilità maschile. “Se l’obiettivo fosse quello di offrire più spazio ai bambini – è il commento delle attiviste che hanno scatenato il caso dei parcheggi sessisti -, perché non è stato assegnato a quegli spazi un nome diverso che indicherebbe che sono stati designati per le famiglie. Così invece sono stati designati a donne, il che fa credere che le autorità aeroportuali credano che le donne hanno bisogno di più spazio durante il parcheggio. Questo tipo di pensiero e branding è chiaramente sessista”.
Photo credits: Twitter, Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…