Roma, niente messa e chiesa sbarrata per 2 mesi: “Il parroco è in vacanza”

Quando i fedeli sono arrivati per partecipare alla messa della domenica, ieri 16 luglio, hanno trovato un cartello affisso al portone della chiesa che davvero nessuno poteva aspettarsi…

Sui battenti della chiesa di San Girolamo della Carità, in piazza Santa Caterina della Rota, nei pressi di piazza Farnese a Roma, era scritto infatti che l’edificio resterà chiuso fino al prossimo 16 settembre. Due mesi di stop. Inutile sottolineare che ieri, appunto, la messa non è stata celebrata per questo motivo. Il parroco non c’era. La notizia è riportata dal Messaggero in un articolo a firma di Valeria Arnaldi.

La messa non è stata celebrata, dunque. E non lo sarà per molte settimane. La sorpresa per fedeli e visitatori è stata grande. Il cartello non riportava – come sempre accade nelle parrocchie in questo periodo estivo – generiche indicazioni di orari e calendario per funzioni, confessioni o altri servizi religiosi. E neppure una riduzione della frequenza delle celebrazioni – già limitate a una, la domenica mattina – ma la soppressione di tutte le messe.

La motivazione, sempre secondo quanto riporta Il Messaggero, alla fine è risultata essere tanto semplice quanto brutale: “Il sacerdote è in vacanza”. Quindi addio, si sbarra tutto. Come se la chiesa fosse un negozio. A onor del vero va detto che la chiesa di San Girolamo della Carità è quasi un museo: contiene (come per altro tutte le chiesa del centro di Roma) tesori d’arte inestimabili ed è soprattutto meta di turisti. Fra gli scrigni di bellezza assoluta che offre ai visitatori, c’è anche la celebre Cappella Spada, opera di Virgilio Spada con la collaborazione del Borromini, risalente al XVII secolo (nella foto in alto).

Oggi il clero cattolico non è più numeroso come un tempo e non è possibile garantire il servizio di messe e incontri con un sacerdote per i fedeli in ogni chiesa di Roma (come di molte altre città in Italia). Resta però lo sconcerto per l’affissione di un avviso che nega per due mesi interi anche solo una messa alla domenica. Oltre al fatto che i turisti non potranno visitare la Cappella Spada del Borromini.

Photo credits: Facebook / Pagina Chiesa di San Girolamo della Carità

Impostazioni privacy