Un incendio scoppiato di notte ha semidistrutto uno dei mercati più noti di Londra: il Camden. Le fiamme sarebbero divampate da un ristorante. Nessuno ferito. Non è la prima volta che accade. Ma la mente corre alla tragedia della Grenfell Tower, dove proprio in queste ultime ore è stato identificato il corpo di Marco Gottardi: è morto accanto alla fidanzata Gloria Trevisan.
A poco meno di un mese dallo spaventoso rogo che ha incenerito la Grenfell Tower, Londra ha vissuto un’altra notte di paura a causa di un devastante incendio, divampato nella zona nord della capitale, a Camden Market, luogo molto popolare tra londinesi e turisti grazie ai negozi per lo shopping e ai locali notturni. Una settantina di vigili del fuoco, inviati nella zona con 10 automezzi, hanno sparato acqua poco dopo la mezzanotte di domenica 9 luglio contro tre piani e il tetto di uno stabile all’interno del complesso.
Nello stesso tempo sono affluite nella zona le ambulanze, anche quella dell’unità speciale per gli ambienti di particolare pericolo, ma la portavoce dei soccorsi in ambulanza di Londra ha spiegato che nessuna persona è rimasta ferita e ha avuto bisogno di cure. Il panico fra i londinesi però è tornato, sottolinea l’Ansa, come ha spiegato un testimone, Joan Ribes: “Guardavamo le fiamme, ma temevamo che lo stabile potesse esplodere in qualsiasi momento poiché lì vicino ci sono ristoranti con cucine”. Il fuoco sembra si sia sprigionato infatti al di sopra di un ristorante, nei pressi del mercato.
Uno studente di 22 anni ha riferito al quotidiano Guardian di aver visto le fiamme arrivare verso la strada dalle finestre sopra il ristorante mentre stava passando con alcuni amici e che la zona sembrava comunque deserta. La testimonianza è confermata da un 27enne, gestore di un bar nei pressi di Camden Market, il quale ha detto di aver visto il fuoco nel negozio di chitarre, ma che comunque il mercato chiude intorno alle 7 della sera ed era quindi vuoto quando l’incendio è divampato. Non è la prima volta che le fiamme colpiscono Camden Market: un grosso incendio aveva distrutto una larga parte del mercato nel 2008, e i negozi all’interno del mercato rimasero chiusi per diversi mesi.
Photo & video credits: Twitter. Video: Helen Joyce @Helen_of_Joy