Coinvolti nell’inchiesta bis che ha riaperto il caso della morte violenta di Stefano Cucchi nel 2009 dopo il suo arresto, i carabinieri Alessio Di Bernardo, Raffaele D’Alessandro e Francesco Tedesco vanno a processo il 13 ottobre 2017 accusati di omicidio preterintenzionale e di abuso di autorità. Di reati meno gravi Roberto Mandolini e Vincenzo Nicolardi
Saranno processati i cinque carabinieri coinvolti nell’inchiesta bis sulla morte di Stefano Cucchi. Lo ha deciso il gup Cinzia Parasporo al termine dell’udienza a Roma, lunedì 10 luglio. Il processo si svolgerà il 13 ottobre nell’aula bunker di Rebibbia.
“Finalmente i responsabili della morte di mio fratello, le stesse persone che per otto anni si sono nascoste dietro le loro divise, saranno chiamati a rispondere di quanto commesso ” ha detto Ilaria Cucchi dopo la decisione del rinvio a giudizio.
Per la morte di Stefano Cucchi, tre carabinieri – Alessio Di Bernardo, Raffaele D’Alessandro e Francesco Tedesco – sono accusati di omicidio preterintenzionale e di abuso di autorità perché, secondo l’accusa, avrebbero pestato Cucchi. E lo avrebbero fatto così violentemente da provocarne la morte. Tedesco è accusato anche di falso e calunnia insieme con il maresciallo Roberto Mandolini, mentre della sola calunnia risponde il militare Vincenzo Nicolardi.
Photo credits: Twitter, Facebook. Nella foto in alto un manifesto murale anonimo di accusa alle forze dell’ordine per la morte di Cucchi
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…