Paolo Limiti è morto a 77 anni: dai successi in tv alla malattia

Paolo Limiti, noto conduttore e produttore televisivo italiano, si è spento oggi martedì 27 giugno 2017, all’età di 77 anni nella sua casa nel milanese. Aveva scritto canzoni per Mina e negli ultimi anni era stato un protagonista assoluto della Tv della memoria.

Addio ad un grande uomo della televisione italiana e non solo, Paolo Limiti. Il popolare conduttore televisivo si è spento oggi, 27 giugno 2017, nella sua casa nel milanese all’età di 77 anni, dopo aver lottato per circa un anno contro un tumore che l’aveva colpito improvvisamente nell’estate scorsa ad Alassio. L’annuncio della sua scomparsa è stato dato da Nicola Carraro, produttore cinematografico e marito di Mara Venier, che lo ha ricordato su Instagram.

Paolo Mario Limiti, noto a tutti semplicemente come Paolo Limiti, è nato l’8 maggio del 1940 a Milano. La sua grande carriera nel mondo dello spettacolo ha inizio come paroliere grazie a Jula de Palma, di cui era un ammiratore. Le inviò infatti il testo di tre canzoni, che la cantante apprezzò, tanto che decise di inciderne una, Mille ragazzi fa (1964). Dopo aver lavorato come creativo pubblicitario in alcune agenzie, nel 1968, per intuizione di Luciano Rispoli iniziò la collaborazione con la Rai come autore e regista. L’incontro con Mina rappresentò uno dei momenti chiave della sua carriera: per lei scrisse canzoni di grande successo come Bugiardo e incosciente o La voce del silenzio. In seguito Paolo Limiti ha lavorato con numerosissime star italiane e internazionali tra cui Ornella Vanoni, Dionne Warwick, Donovan, Peppino di Capri, Loretta Goggi, Mia Martina, Al Bano e Romina Power e tanti altri.

All’inizio degli anni Settanta iniziò a collaborare con Mike Buongiorno, partecipando come autore alla realizzazione dello storico programma Rischiatutto. Nel 2013 ha ideato il “Premio Etta Limiti” concorso per voci liriche che nel 2014, con la supervisione alla produzione televisiva di Gianriccardo Pera, è stato trasmesso su Rai 2 e su Raiworld. Nel 2014 gli è stato conferito presso la Camera dei Deputati il Premio America della Fondazione Italia USA, per la quale dal 2015 è divenuto responsabile per i progetti artistici. Dal 2000 al 2002 è stato sposato con la showgirl Justine Mattera, la quale lo ha ringraziato pubblicamente su Instagram per averla lanciata nel mondo dello spettacolo.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy