Cronaca

Due bambini annegati nel Lago d’Orta. Un altro scompare nel fiume Adda

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Sono entrati in acqua per recuperare il pallone e non sono più riusciti a tornare a riva: così due bambini di 12 e 10 anni sono annegati domenica 25 giugno nel Lago d’Orta a San Maurizio d’Opaglio (Novara). Nel fiume Adda, vicino Lodi, un ragazzo di 13 anni è scomparso mentre faceva un bagno

Sul Lago d’Orta l’allarme è scattato dopo le 17 dalla spiaggia Cadorna, in frazione Lagna, scrivono su La Stampa Marcello Giordani e Maurizio Lodigiani. Secondo una prima ricostruzione della tragedia, anche grazie alle testimonianze di altri bagnanti, i due cuginetti, di origine senegalese, stavano giocando a ridosso del lago quando la palla è finita nell’acqua. Fallou e Aliou abitavano a San Maurizio d’Opaglio e a Madonna del Sasso, due paesi a ridosso del Lago d’Orta. All’insaputa delle famiglie, riunite in un’abitazione di San Maurizio per festeggiare insieme al fine del Ramadan, avevano deciso di scendere in spiaggia per giocare a pallone.

Quando la palla è finita nel lago, hanno provato a recuperarla, avvicinandosi a un punto in cui l’acqua è profonda: pochi passi, e poi sono scomparsi sotto gli occhi di altri bambini che dalla spiaggia accanto hanno subito dato l’allarme. Un testimone, in barca sul lago, si è buttato in acqua tentando di soccorrerli: è riuscito a riportare a riva uno dei due bambini, ormai esanime. Ha provato invano a rianimarlo, in attesa dell’ambulanza: “Pensavamo di salvarlo, ma era troppo tardi” ha raccontato. Sul posto i soccorritori, che poco dopo le 19 sono riusciti a recuperare il secondo corpo dall’acqua. “È una tragedia che colpisce il paese” è il commento del sindaco di San Maurizio d’Opaglio, Diego Bertona.

Ma l’ultima domenica di giugno è stata tragica anche a Bocchi di Comazzo (Lodi). Un ragazzo di 13 anni, di origine marocchina è scomparso travolto dalle acque del fiume Adda: stava facendo il bagno assieme a un fratellino minore. Sorpresi dalla corrente che si è ingrossata improvvisamente, il più piccolo è riuscito a ritornare a riva e a riabbracciare i suoi genitori mentre il tredicenne non è più stato visto. L’allarme è scattato poco prima delle 15 e sono arrivati sul posto i vigili del fuoco di Lodi con una squadra fluviale e gommoni, l’elicottero del Nucleo Volo di Varese, i sommozzatori da Milano. Sul posto anche ambulanze, un’automedica e i carabinieri di Zelo Buon Persico con quelli della Compagnia di Lodi.

Vigili del fuoco sul Lago d’Orta. In alto le ricerche sull’Adda

Photo credits: Twitter

Redazione Velvet News

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025