La cultura delle immagini: doppio appuntamento con Roberto Saviano e il Ministero dei Beni Culturali a Treviso per riflettere sul tema dell’educazione dello sguardo nei tempi del digitale. L’evento è organizzato da Fabrica.
Il 29 giugno 2017 Roberto Saviano sarà al Teatro Comunale di Treviso. Con una lectio magistralis dal titolo Mai più verità. Cronaca e analisi dei dati al tempo di post-verità e fake news, lo scrittore incontrerà il pubblico trevigiano per una riflessione sulla realtà, su come viene rappresentata attraverso immagini, fake news e condivisioni social.
L’evento è organizzato da Fabrica e, su indicazione dell’autore, il contributo messo a disposizione per questo evento sarà devoluto a Nigrizia, mensile dei missionari comboniani. L’incontro prende spunto dall’iniziativa MIBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio, un ciclo di conferenze di approfondimento tematico sulla fotografia organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che ha già toccato, tra le altre città, Palermo e Milano, con esperti invitati dal Ministero che si interrogheranno sull’avvento del digitale e su come le immagini accompagnino e sommergano sempre più ogni momento della vita di ciascuno, con la conseguente urgenza di formare nuove generazioni di osservatori consapevoli.
Il panel sarà composto da Marta Bottiani, psicologa orientamento psicoanalitico; Guido Brivio, filosofo; Nino Migliori, fotografo; Luca Panaro, critico e curatore; Sergio Staino, disegnatore satirico e giornalista. I relatori saranno moderati da Enrico Bossan, responsabile dell’area Editorial di Fabrica. L’incontro con Saviano sarà preceduto da un appuntamento pomeridiano nella sede di Fabrica per riflettere sul tema dell’educazione all’immagine, dal titolo: Cosa guardi? La cultura delle immagini
Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, fondato nel 1994. Offre a un gruppo molto eterogeneo di giovani creativi provenienti da tutto il mondo una borsa di studio annuale per sviluppare progetti di ricerca nelle aree di design, grafica, fotografia, interaction, video e musica. Il programma di incontri MiBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio” prende avvio dagli Stati Generali della Fotografia, un’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che ha l’obbiettivo di definire un piano di sviluppo strategico per adattare l’intervento pubblico alle mutazioni tecniche ed economiche del settore.
ORARI & INFO
Giovedì 29 giugno 2017, ore 21:30
Teatro Comunale di Treviso
Corso del Popolo 31 – Treviso
Infoline: +39 0422/516209-6340
Photo Credits: Twitter/Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…