Si può pedalare davvero su un bicicletta a ruote quadrate? Sembra uno scherzo ma è una delle tracce che mercoledì 22 giugno hanno dovuto affrontare gli studenti italiani del Liceo Scientifico, alle prese con la seconda prova scritta dell’esame di Maturità.
Una domanda che ha sollevato curiosità e che trova riscontro anche nella realtà. Si può in effetti pedalare su una bici con le ruote quadrate, a condizione che si pedali su una superficie particolare: ondulata. Ve lo mostriamo nel video tratto da YouTube di Maleri Sevier in cui si vede un uomo che tranquillamente fa il suo “giretto” in bici sulle ruote quadrate.
La bicicletta esiste davvero ed è un prototipo esposto al MoMath – Museum of Mathematics di New York. Per far sì che le ruote quadrate scorrano sulla superficie, tuttavia, il profilo della pedana deve soddisfare alcuni requisiti. Nel compito della maturità, gli studenti hanno dovuto stabilire se una data funzione rappresenta adeguatamente il profilo della pedana.
La bici del MoMath ha “ospitato” anche il celebre attore hollywoodiano Jeremy Irons che ha dichiarato: “L’esperienza di poter salire e pedalare su questa speciale biciletta è una di quelle che porterò con me per tutta la vita”.
Photo credits: Twitter, Facebook; video credits: YouTube / Maleri Sevier
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…