Mercoledì 21 giugno gli esami di maturità a scuola. E la notte prima…c’è poca fare: non si dorme. Ecco come gli studenti passeranno le ultime ore precedenti ai test. Per seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale collegatevi a Studentville.it
Ansia, tensione, gli ultimi ripassi, stress che incombe. Gli studenti sono al momento più importante. La mattina di mercoledì 21 giugno sarà impegnativa: comincia a scuola l’esame di Maturità. Velvet News consiglia a di seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito Studentville.it, che, con un ricco speciale sulla Maturità, darà conto di che succede.
E il modo in cui la maggioranza degli studenti italiani passerà la notte prima degli esami? Lo racconta un’indagine di Skuola.net. I ragazzi studieranno o ultimeranno la tesina a casa, nella solitudine della propria cameretta (22%), o andando a letto presto (stessa percentuale, 22%), scardinando così la tradizione che vuole la sera precedente la prima prova passata a distrarsi nei modi più originali. Ma l’usanza non è morta del tutto, tanto che ben il 16% dei maturandi sostiene di volersi divertire con gli amici durante la notte prima degli esami.
Non manca poi chi chiederà un aiuto “dall’alto” (14%), e userà queste ore per partecipare a rituali religiosi (preghiere, processioni). Il popolo dei furbetti non dormirà: il 6% del campione passerà la notte a fare i bigliettini da sbirciare il giorno dopo, il 5% a cercare (invano) tracce d’esame online. E poi c’è chi si rivolgerà agli affetti, dedicando tempo all’amore (4%) o alla famiglia (4%), e chi – scaramantico – svolgerà un rituale portafortuna (4%). In fondo alla classifica, tenaci fino all’ultimo, i maturandi che organizzeranno un gruppo di studio con i compagni di classe, per ripassare le ultime nozioni prima della fatidica data (3%).
Photo credits: Twitter, Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…