Venerdì 16 giugno 2017 è stato indetto uno sciopero generale nazionale del trasporto pubblico e privato, della durata di 24 ore. La protesta interesserà soprattutto treni, metro e bus.
Nominato il venerdì nero della mobilità. Sciopero trasporti 16 giugno a causa di uno sciopero generale per l’intera giornata, indetto da alcuni sindacati autonomi e di base, di tutti i settori dei trasporti, treni, aerei, mezzi urbani. La protesta, è stata indetta a: “difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore” e riguarda tutti i comparti. Agli scioperi a livello nazionale si aggiungono ulteriori proteste sul piano locale.
I sindacati hanno deciso che i mezzi si fermeranno dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Altre quattro ore, dalle 11 alle 15, di stop indette dal Sul-Ct. La protesta, indetta dai sindacati di base Cub-Sgb, Usi-Ait, Cobas Lavoro privato. Solo le Frecce circoleranno regolarmente. Inoltre i servizi essenziali previsti in caso di sciopero per i treni regionali saranno garantiti tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21: i treni già in viaggio all’inizio dello sciopero arriveranno comunque alla destinazione finale se raggiungibile entro un’ora, altrimenti potrebbero fermarsi in stazioni precedenti.
Nel corso dello sciopero sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il Leonardo Express. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione “in caso di sciopero”. Alcuni treni Intercity e alcuni convogli regionali che non rientrano tra quelli ‘garantiti’ potranno essere cancellati o limitati nel percorso.
Tutto bloccato a Roma, disagi pesantissimi per tutti, sia per chi dovrà viaggiare, spostandosi da una parte all’altra del Paese, che per coloro che dovranno utilizzare i mezzi pubblici per attraversare la propria città o andare da un luogo all’altro della Regione. I disagi ci saranno anche nella circolazione di metro, autobus e tram. Le agitazioni interesseranno sia la rete Atac , per bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle, sia le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl.
Photo Credits Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…