La Ferrari 812 Superfast rappresenta la più potente automobile stradale a 12 cilindri di serie mai costruita a Maranello. Il motore V12 di 6.5 litri scatena 800 cavalli a 8500 giri/minuto. Sulla pista di un aeroporto, la ‘Rossa’ supererebbe la velocità di decollo di un grosso jet: 340 orari. L’accelerazione da 0 a 100 è bruciante: 2,9 secondi, mentre l’inchiodata da 100 a 0 orari avviene in 32 metri.
La Ferrari 812 Superfast, esposta a marzo al Salone di Ginevra, ha iniziato il suo ‘giro’ di presentazioni come la più potente auto stradale a 12 cilindri di serie mai costruita a Maranello. Ha un motore V12 di 6.5 litri e scatena 800 cavalli, arriva fino a 8500 giri/minuto e sfoggia una potenza specifica di 123 cv/l (valore record per motori anteriori su vetture di serie). Accelera da 0 100 in 2,9 secondi e ‘inchioda’ da 100 a 0 orari in 32 metri. Sulla pista di un aeroporto, la ‘Rossa’ supererebbe la velocità di decollo di un grosso jet: 340 orari.
Raffaele De Simone, il capo dei collaudatori Ferrari, ha detto in alcune dichiarazioni riportate dal sito di ‘La Repubblica’: “(La Ferrari 812 Superfast) ha un motore che non finisce mai. Chiedi, chiedi e lui continua a darti qualcosa in più”. Le fenditure laterali anteriori e posteriori della 812 Superfast contribuiscono alla stabilità dell’auto producendo un effetto di schiacciamento al suolo ed eliminando i vortici che si creano sotto il parafango. Il product manager Fabio Menegon ha spiegato a tal proposito: “L’aria non passa solo intorno all’automobile ma anche attraverso”. E ancora: “Passando dallo sterzo idraulico a quello elettrico si coinvolge il guidatore. Il volante in qualche modo suggerisce le chiusure ideali in curva. Siamo partiti dall’idea che il volante è il principale punto di collegamento tra l’uomo e la macchina”.
Le prenotazioni della Ferrari 812 Superfast sono già iniziate e le prime consegne saranno effettuate a Natale. Il prezzo? Circa 350mila euro, a seconda dell’allestimento. A Maranello credono che più della metà degli acquirenti saranno clienti che hanno già altre due ‘Rosse’ nel garage.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…