Cronaca

Processo Meredith: fu fatta giustizia? Il racconto del legale della famiglia Kercher

Pubblicato da
Elisabetta Francinella

L’avvocato della famiglia di Meredith Kercher, Francesco Maresca, racconta in un libro il processo lungo e doloroso sull’omicidio di Perugia, a partire dal giorno in cui entrò nell’appartamento di Via della Pergola 7 , fino alla sentenza di assoluzione senza rinvio dei due imputati Raffaele Sollecito e Amanda Knox.

Il legale della famiglia di Meredith Kercher, Francesco Paolo Maresca, torna a parlare con un libro da lui scritto dell’omicidio della giovane studentessa inglese morta a Perugia, dove stava studiando grazie al programma Erasmus. Un racconto lungo e doloroso, che ripercorre l’intero processo Meredith, a partire dal giorno in cui Maresca entrò nell’appartamento in Via della Pergola 7, fino al 27 marzo 2015, data della sentenza di assoluzione senza rinvio dei due imputati Raffaele Sollecito e Amanda Knox. Il volume, dal titolo “Processo Meredith: giustizia perfetta?” (edito ETS), inaugura la collana P.Q.M. tesa a diffondere la disciplina della psicologia giuridica, ritenendola sempre più  importante nella vita dei soggetti, visto il crescere costante della domanda di giustizia, non più limitato al solo ambito dei reati penali ma esteso a tutti i campi a partire dalla vita sociale, familiare e dalla vita economica, soprattutto nella gestione della cosa pubblica.

Sinossi: “Quella mattina l’avvocato Maresca si stava preparando un buon caffè. Era così concentrato verso quell’azione quotidiana che lo squillo del telefono lo fece sobbalzare. Un attimo dopo si trovò catapultato dentro una delle vicende più scottanti e controverse degli ultimi anni: il delitto di Perugia. Avrebbe infatti dovuto difendere la famiglia di Meredith Kercher, la ragazza morta in circostanze poco chiare nel suo appartamento nel capoluogo umbro“.

Il libro, come dichiarato dalla criminologa Roberta Bruzzone nella prefazione del volume stesso, ha tra gli obiettivi quello di riportare Meredith al centro della scena. Spesso le vittime, secondo la Bruzzone, diventano: “Figure sgranate sullo sfondo del palcoscenico mediatico mentre salgono alla ribalta i presunti colpevoli con i loro numerosi lati oscuri”, ebbene Maresca vuole, con il volume, far tornare in focus sulla giovane ragazza inglese. Vi ricordiamo, per chi fosse interessato, che mercoledì 14 giugno, alle ore 18.00, si terrà la prima presentazione del volume presso la Libreria La Feltrinelli di Corso Italia 50, Pisa. Saranno presenti alla presentazione, oltre all’autore Francesco Maresca, gli avvocati Antonio Cariello e Max Giordano Marescalchi.

 

LEGGI ANCHE “PROCESSO KERCHER: LE FASI SPIEGATE IN 10 PUNTI”

Photo Credits Facebook

 

Elisabetta Francinella

Pubblicato da
Elisabetta Francinella

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025