Un terremoto di magnitudo 3.9 è stato avvertito in Abruzzo. Il sisma ha avuto l’epicentro in provincia de L’Aquila, a Pizzoli.
Notizia in aggiornamento
Torna l’incubo terremoto in Centro Italia. Questa volta è l’Abruzzo a essere colpito, nel pomeriggio di venerdì 9 giugno. Un sisma di magnitudo 3.9 è stato avvertito da molte persone. Al momento non si hanno notizie di danni o feriti. Il sisma ha avuto l’epicentro in provincia de L’Aquila, a Pizzoli.
I Comuni entro i dieci chilometri di distanza sono, oltre a Pizzoli, Barete e Capitiginano, entro i venti Cagnano Amiterno, Campotosto, Montereale, Lucoli, Tornimparte, Scoppito, Crognaleto, Pietracamela, Fano Adriatico (Teramo), Borbona (Rieti) e la stessa L’Aquila. La scossa è stata sentita anche nel Teramano e a Pescara.
All’agenzia Ansa la sismologa Lucia Margheriti del Centro Nazionale Terremoti spiega che “la scossa di magnitudo 3.9, registrata alle 14:15, fa parte della sequenza sismica del 24 agosto 2016“. “La zona in cui si è manifestata la scossa si era attivata già da diversi mesi”, spiega ancora Margheriti. “In questa zona (da Visso a Pizzoli), continuiamo a localizzare poco meno di 100 piccoli terremoti al giorno, non possiamo quindi considerare la sequenza sismica esaurita”. “Nei giorni scorsi – conclude la sismologa – le zone più attive sono state la zona appena più a sud di Norcia e quella a nord di Visso e oggi Pizzoli”.
Photo credits: Twitter, Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…