La rotta dei jihadisti: in gommone dalla Tunisia alla Sicilia. Banda sgominata

Un’agenzia molto particolare organizzava trasferimenti riservati dalla Tunisia alla Sicilia. Lo scrive su Repubblica, in cronaca di Palermo, Salvo Palazzolo.

A bordo di modernissimi gommoni che impiegavano tre ore e mezza per la traversata. Prezzi, fra 2000 e 3000 euro. Viaggio garantito per clienti selezionati, approdo assicurato nella zona di Isola Grande, Marsala. Su quei gommoni sarebbero saliti anche sospetti jihadisti in transito dall’Italia verso il Nord Europa.

Lo svela una delle intercettazioni del nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Palermo, scrive sempre Salvo Palazzolo, che ha chiuso il cerchio attorno a un’organizzazione formata da tunisini e italiani. Uno dei clienti, ascoltato al telefono dagli investigatori del Gico, dice: “Spero di arrivare in Italia e che non mi rimandino indietro per terrorismo”.

Questa mattina, 6 giugno, all’alba, è scattato un provvedimento di fermo per 15 persone, firmato dal procuratore capo di Palermo Francesco Lo Voi, dai sostituti Geri Ferrara, Claudia Ferrari e Federica La Chioma. Viene contestata l’associazione a delinquere, finalizzata a “commettere una pluralità di delitti di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. Un lavoro,  quello del comando provinciale diretto dal generale Giancarlo Trotta e della Compagnia di Marsala, che si avvalso di intercettazioni ma anche di lunghi pedinamenti e inseguimenti in mare, fatti dalle motovedette e da un aereo della componente aeronavale della Guardia di finanza.

Su quei gommoni viaggiavano anche carichi di sigarette di contrabbando. Un viaggio è stato interrotto, a bordo c’erano 14 persone e 103 chili di sigarette, c’erano anche 375 litri di carburante distribuito in 16 contenitori, il necessario per la traversata Tunisia-Sicilia-Tunisia. A capo del gruppo, un tunisimo di 28 anni, che poteva contare su molte complicità nel territorio italiano, soprattutto in Toscana, ma anche nel Nord Europa.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy