Tempesta diplomatica sul Golfo Persico: Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Emirati Arabi e Yemen hanno deciso di rompere i rapporti diplomatici con il Qatar, chiudendo le frontiere verso lo stato accusato di fomentare il terrorismo. I diplomatici del Qatar hanno 48 ore di tempo per lasciare le nazioni ospitanti. Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti (Eau) e il Bahrein hanno decretato anche l’espulsione di tutti i cittadini qatarioti, concedendo loro 14 giorni per partire.
La crisi tra alcuni paesi arabi e il Qatar sfiora il rischio di uno scontro militare: Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Emirati Arabi e Yemen hanno deciso di rompere i rapporti diplomatici con il Qatar, chiudendo le frontiere aeree e terrestri verso lo stato accusato di fomentare il terrorismo. I diplomatici del Qatar hanno 48 ore di tempo per lasciare le nazioni ospitanti. Non solo: Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti (Eau) e il Bahrein hanno decretato anche l’espulsione di tutti i cittadini qatarioti, concedendo loro 14 giorni per partire. Lo ha annunciato l’emittente Al Arabiya. I governi di questi tre Paesi hanno ‘ordinato’ ai loro cittadini che si trovano in Qatar come residenti o anche solo di passaggio di lasciare il Paese.
L’accusa rivolta è quella di supportare i gruppi terroristici che “vogliono destabilizzare la regione”. Il riferimento è alle formazioni dei Fratelli Musulmani egiziani, dell’Isis, di Al-Qaeda e di tutti quei gruppi che secondo i Paesi arabi hanno il supporto degli iraniani. “Il governo del Regno dell’Arabia Saudita, esercitando i suoi diritti sovrani garantiti dal diritto internazionale e proteggendo la sicurezza nazionale dai pericoli del terrorismo e dell’estremismo, ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche e consolari con lo Stato del Qatar”, si legge nella nota dell’agenzia stampa ufficiale del Paese.
La compagnia aerea degli Emirati Etihad Airways, Emirates, FlyDubai e Saudia Arabian hanno annunciato lo stop ai voli da e per lo Stato ‘isolato’. In risposta, la compagnia aerea qatariota Qatar Airways ha annunciato lo stop a tutti i voli verso l’Arabia Saudita.
Photo credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…