WhatsApp%2C+nuova+truffa%3A+attenzione+all%26%238217%3Bapp+sul+Play+Store
velvetnewsit
/2017/05/30/whatsapp-la-nuova-truffa-app-fake-sul-play-store/amp/
Hi-tech

WhatsApp, nuova truffa: attenzione all’app sul Play Store

Pubblicato da
Stefano D'Alessio

Nuovo pericolo per gli utenti di WhatsApp: sul Play Store è comparsa una nuova applicazione che riproduce fedelmente le fattezze dell’originale, ma che in realtà è un fake e potrebbe nascondere pericolosi malware per gli smartphone. In seguito alle numerose segnalazioni degli utenti, l’applicazione fake è stata fortunatamente rimossa ma solo dopo settimane di indisturbata attività in cui sarebbe stata scaricata oltre 50mila volte dagli utenti ignari della truffa.

Ci risiamo: una nuova truffa mette in pericolo gli utenti di WhatsApp. Sul Play Store, infatti, è comparsa un’applicazione chiamata WhatsApp che presenta la classica immagine di copertina dell’app originale, una buona valutazione media di 4.2 stelle e keyword classiche del tipo ‘WhatsApp Android’ e ‘WhatsApp Chat’ (utili ad indicizzare l’applicazione e arrivare ad un numero maggiore di utenti). In realtà, però, si tratta di un fake e potrebbe nascondere pericolosi malware per gli smartphone. L’applicazione originale, infatti, si chiama WhatsApp Messenger.

In seguito a numerose segnalazioni partite da un thread su Reddit, l’applicazione fake è stata fortunatamente rimossa dal Play Store, dopo settimane di indisturbata attività in cui sarebbe stata scaricata oltre 50mila volte dagli utenti ignari della truffa. Non è la prima volta che WhatsApp – ma anche il Play Store – sono ‘colpite’ da potenziali truffe che mettono in pericolo gli utenti.

Nelle scorse settimane, ad esempio, è iniziata a circolare sull’applicazione una nuova truffa partita dal dominio шһатѕарр.com (scritto utilizzando i caratteri della lingua cirillica) riguardante la possibilità di personalizzare la popolare app di messaggistica con nuovi colori, eventualità in realtà non disponibile. Il messaggio ingannevole nascondeva un pericolo virus capace di infettare i dispositivi degli utenti, a cui veniva richiesto il download dal Chrome Web Store dell’estensione BlackWhats, che attivava una serie di allarmi. Anche in quel caso, Google aveva prontamente rimosso l’estensione dal suo Chrome Web Store.

Photo credits: Twitter

 

Stefano D'Alessio

Pubblicato da
Stefano D'Alessio

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023