Orrore e sangue in Gran Bretagna, nella Manchester Arena, dove una violenta esplosione ha causato almeno 19 morti e 59 feriti, nella serata del 22 maggio. Per la polizia si tratta di un atto di terrorismo provocato da un kamikaze
Ore 9:50 – A ora il bilancio della strage è di almeno 22 morti e 59 feriti. Ci sono anche bambini tra le vittime, riporta la Bbc. È il peggiore attacco terroristico su suolo britannico dal 7 luglio del 2005 quando a Londra quattro bombe piazzate da Al Qaeda su mezzi del trasporto pubblico uccisero 56 persone, compresi i quattro kamikaze, e ne ferirono 700. Intanto la stazione degli autobus di Victoria a Londra è stata evacuata a causa di un pacco sospetto: lo riporta il quotidiano britannico Independent
MARTEDI’ 23 MAGGIO Ore 8:32 – Secondo alcuni testimoni l’ordigno era imbottito di chiodi: lo riporta il tabloid britannico Mirror.
Tutto è avvenuto verso le 22:30 di ieri sera ora locale, riporta il sito web dell’Ansa, subito dopo la fine di un concerto di Ariana Grande – pop star americana 24enne, rimasta illesa secondo una sua portavoce – quando un boato ha scatenato il panico fra gli spettatori. La struttura, la più grande arena indoor d’Europa, con una capienza di oltre 21 mila posti, era affollata soprattutto di giovani e giovanissimi.
L’ESPLOSIONE NEL FOYER
In un primo momento si è parlato di due o più deflagrazioni, poi ne è stata confermata una sola, individuata nella zona del foyer, non lontano dalle biglietterie, subito fuori dall’area degli spalti. Immagini registrate da testimoni oculari hanno mostrato scene di terrore, con urla seguite dal fuggi fuggi generale.
METROPOLITANA CHIUSA
Mentre la polizia accorreva in forze e così pure i mezzi di soccorso. Pochi minuti dopo le notizie iniziali, la Greater Manchester Police ha diffuso un primo messaggio, invitando la gente a stare lontano dalla zona. Intanto la stazione della metropolitana di Victoria, la più vicina all’arena, veniva chiusa, con l’interruzione del servizio di trasporto.
“SENTIVAMO ODORE ACRE DI ESPLOSIVO…”
Diverse persone reduci dal concerto hanno raccontato di aver visto fumo e di aver avvertito un odore acre, di esplosivo. E reparti di artificieri sono in effetti arrivati rapidamente sul posto, per condurre almeno un paio di detonazioni controllate di oggetti sospetti. L’indagine, stando alla Bbc, è stata affidata alla North West Counter Terrorism Unit. Ma rinforzi dell’antiterrorismo di Scotland Yard sono stati inviati da Londra già nella notte.
ARIANA GRANDE: “SONO DISTRUTTA”
La premier britannica Teresa May ha diffuso stanotte un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime dell’esplosione alla Manchester Arena, sottolineando che l’episodio viene indagato come “un orrendo attacco terroristico”. Lo riferisce Downing Street. Nella mattina di oggi 23 maggio sono stati convocati dalla premier stessa il Consiglio dei ministri e il comitato d’emergenza Cobra. Rinviati comizi e appuntamenti elettorali (in Inghilterra si avvicinano le elezioni). “Distrutta. Dal profondo del mio cuore, sono così tanto dispiaciuta. Non ho parole“: così scrive la pop star Ariana Grande su Twitter.
Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / RepTv
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…