Ospedale in fiamme nella notte: pazienti evacuati d’urgenza

Da notte fonda fino alle 6:30 del mattino si è temuto il peggio all’ospedale di Siracusa. I pazienti del reparto malattie infettive erano rimasti intrappolati a causa di un incendio scoppiato per cause che restano da accertare. Qualche intossicato ma nessuno grave. La paura però è stata tanta

Panico all’ospedale Umberto I di Siracusa. Un incendio è divampato nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale, attorno alle due del mattino di oggi 17 maggio. Polizia e vigili del fuoco hanno messo in salvo i 16 pazienti che si trovavano ricoverati. L’ala dell’istituto interessata dalle fiamme è stata temporaneamente chiusa dagli inquirenti per le analisi che serviranno a far luce sulle cause del rogo.

L’incendio è divampato attorno alle due di notte in un locale di servizio: l’emergenza è rientrata attorno alle 6.30 di mattina quando tutti i pazienti evacuati sono potuti tornare in reparto. Tre di loro, che avevano detto di avere problemi respiratori per il fumo inalato, sono stati visitati, ma trovati in buone condizioni. I primi ad entrare in azione sono stati gli infermieri che hanno utilizzato gli estintori e accompagnato i 16 pazienti fuori dal reparto mentre sul posto si sono recati gli addetti antincendio dell’Azienda sanitaria, polizia e vigili del fuoco.

Le fiamme, immediatamente domate e circoscritte al locale di servizio, il cui fumo ha annerito parte del soffitto e pareti del corridoio, hanno danneggiato del materiale in deposito, non hanno coinvolto l’impianto elettrico né si sono propagate all’esterno. La Procura di Siracusa ha aperto un fascicolo. Agli atti dell’inchiesta, al momento conoscitiva, sono confluite le segnalazioni dei vigili del fuoco e della polizia di Stato. “È ancora presto – sottolinea il procuratore Francesco Paolo Giordano – per avere un quadro completo dell’accaduto. Occorrerà aspettare relazioni più dettagliate di chi sta operando sul posto per capire cosa esattamente sia successo e quali eventuali reati ipotizzare”.

Ospedale in fiamme nella notte: pazienti evacuati d'urgenza

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy