WhatsApp, nuovi colori? Attenzione alla truffa

Una nuova truffa sta circolando su WhatsApp: un messaggio d’avviso sulla possibilità di personalizzare la popolare applicazione di messaggistica con nuovi colori nasconde in realtà un pericolo virus. Ecco come funziona e come evitare rischi…

Nuovo pericolo per tutti gli utenti iscritti a WhatsApp: da qualche giorno sta circolando sulla popolare applicazione di instant messaging un messaggio che avverte della possibilità di personalizzare l’app di messaggistica con nuovi colori. In realtà, il messaggio nasconde un pericoloso virus.

Il messaggio riporta un link al dominio ‘шһатѕарр.com‘, che ovviamente non è quello ufficiale della popolare applicazione (questo link ‘falso’ è scritto utilizzando i caratteri della lingua cirillica). All’utente viene richiesto di condividere il link con la propria rubrica per ‘verificarsi’. Una volta completata la ‘verifica’, all’utente viene detto che l’impostazione dei colori su WhatsApp è accessibile solo da desktop e si suggerisce il download dal Chrome Web Store dell’estensione BlackWhats, che attiva una serie di allarmi. Il sito ‘TheNextWeb’ ha contattato Google per rendere noto il pericolo ‘adware’ e Google ha prontamente rimosso l’estensione dal suo Chrome Web Store.

Recentemente, WhatsApp era salito alla ribalta per essere stato vittima di un blackout globale, con problemi registrati non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Brasile e in India. Dalle 22:30 circa di mercoledì 3 maggio fino alle due del mattino di giovedì 4 maggio, Whatsapp era risultato infatti inaccessibile. “Gli utenti di ogni parte del mondo non hanno avuto accesso a WhatsApp per alcune ore. Adesso abbiamo risolto il problema e ci scusiamo per il disagio”, avevano ammesso in un comunicato i responsabili della app di messaggistica, senza specificare il problema che aveva riguardato i sistemi operativi mobile di Apple, Google Android e Microsoft, e che aveva impedito di inviare o ricevere messaggi o chiamate attraverso la popolare applicazione.

WhatsApp, nuovi colori? Attenzione alla truffa

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy