In Libreria

Questa settimana la rubrica di Velvet News “In Libreria” consiglia cinque novità editoriali: i segreti politici proibiti dell’ex ministra più potente d’Italia che stanno facendo tremare il governo; una storia d’amore ai confini della realtà; la vita intima della più grande sovrana vivente; le ultime peripezie del commissario Montalbano; le vicissitudini di un’inconfessabile amore gay

 

Poteri forti (o quasi) di Ferruccio De Bortoli

in libreriaIl diario, anche autocritico, dell’ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore. Il libro che sta facendo tremare Maria Elena Boschi e sta mettendo in difficoltà il Governo e Matteo Renzi, per le rivelazioni sulle interferenze della ex ministra, che lei torna a smentire, circa la vicenda di Banca Etruria, l’istituto di credito di cui fu vicepresidente suo padre. Ma Poteri forti è anche un’opera molto attesa che narra di oltre quarant’anni di storia del nostro paese. Scena e retroscena del potere in Italia, dalla finanza alla politica e alle imprese, dai media alla magistratura, con i ritratti dei protagonisti, il ricordo di tanti colleghi, episodi inediti, fatti e misfatti, battaglie condotte sempre a testa alta e personalmente. Con molte sorprese…

 

 

Tutto l’amore che mi manca di Emily Henry

in libreriaL’estate nella sua piccola città del Kentucky, prima di partire per il college, sembra trascorrere per Natalie nel migliore dei modi. Almeno finché la ragazza non comincia a vedere cose strane. All’inizio sono solo delle fugaci visioni: la porta di casa è rossa invece che del solito colore verde, al posto di un negozio di fiori appare un asilo nido. Quando la città scompare per ore e al suo posto compaiono dolci colline e animali che pascolano, Natalie deve però ammettere che qualcosa non va. A un certo punto riceve anche la strana visita di un personaggio che lei chiama Nonna, che le dice: “Hai tre mesi per salvarlo”. La notte successiva, sotto le luci del campo da football del liceo, Natalie incontra un bellissimo ragazzo di nome Beau, e allora è come se il tempo si fermasse e non esistesse più nulla. Nulla, tranne Natalie e Beau.

 

 

Intramontabile Elisabetta di Antonio Caprarica

In libreriaPer i media è un’icona mondiale. Per la grande maggioranza degli inglesi, e anche per qualche convinto repubblicano, è l’amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del Paese. Chi è dunque, e chi è stata, negli oltre novant’anni della sua vita, Elizabeth Alexandra Mary Windsor? Con il suo stile inconfondibile, Antonio Caprarica, giornalista ed esperto di Casa Windsor di lungo corso, ne racconta la storia: una stupenda favola d’altri tempi e insieme un’accuratissima biografia che mostra la determinazione di una sovrana che ha nascosto i sentimenti dietro un’impenetrabile riservatezza per mettersi al servizio della monarchia.

 

 

 

 

La rete di protezione di Andrea Camilleri

in libreriaLa Vigàta di Montalbano è in subbuglio: si sta girando una fiction ambientata nel 1950. Per rendere lo scenario quanto più verosimile la produzione italo-svedese ha sollecitato gli abitanti a cercare vecchie foto e filmini. Scartabellando in soffitta, l’ingegnere Ernesto Sabatello trova alcune pellicole: sono state girate dal padre anno dopo anno sempre nello stesso giorno, il 27 marzo, dal 1958 al 1963. In tutte si vede sempre e soltanto un muro, sembra l’esterno di una casa di campagna; per il resto niente persone, niente di niente. Perplesso l’ingegnere consegna il tutto a Montalbano che, incuriosito, comincia un’indagine. Fra sopralluoghi e ricerche, poco a poco in quel muro si apre una crepa: un fatto di sangue di tanti anni fa…

 

 

Dillo tu a mammà di Pierpaolo Mandetta

In libreriaI sentimenti non sono semplici, ma con le parole lo diventano. L’amore è sempre una faccenda di famiglia. Samuele ne è convinto, mentre guarda fuori dal finestrino sul treno che da Milano lo trascina verso sud. Dopo essere fuggito per anni, è finalmente pronto a rivelare ai suoi genitori di essere omosessuale. Con lui c’è Claudia, la sua migliore amica. Appena arrivano a Trentinara, un grazioso borgo del Cilento, ad accoglierli ci sono i parenti al completo. E la sera, alla festa del paese, il papà ha un annuncio da fare: suo figlio e la fidanzata Claudia si sposeranno a breve. È un vero e proprio shock per Samuele: lui vuole sposare Gilberto, il compagno rimasto a Milano. E così Samuele, per poter essere padrone della propria vita, dovrà fare i conti col passato. E adesso chi glielo dice a mammà?

Impostazioni privacy