Nel quartiere Centocelle di Roma in un camper dove viveva una numerosa famiglia rom è scoppiato all’improvviso un rogo devastante. Tre sorelle non sono riuscite a salvarsi e hanno perso la vita: una giovane di 20 anni e due bimbe di 8 e 4 anni. La procura indaga per omicidio volontario e incendio doloso: le fiamme sarebbero state appiccate da qualcuno ad arte per compiere una strage
Ore 19:43 – Sembrerebbe essere esclusa al momento la pista razziale. Lo si apprende da fonti investigative, riporta il sito web dell’Ansa. L’ipotesi più accreditata, anche alla luce di testimonianze, è quella di una vendetta maturata in ambienti nomadi. Un video in cui una persona, con il volto scoperto, lancia una bottiglia incendiaria verso la roulotte è al vaglio degli inquirenti che indagano sul rogo. Fotogrammi presi da una telecamera a circuito chiuso poco distante dal luogo de crimine che potrebbero dare una svolta alle indagini.
Ore 17:45 – I magistrati cercano di arrivare al movente dell’omicidio. I familiari delle ragazze morte bruciate vive hanno dichiarato di avere in passato ricevuto minacce. Si tratta dunque di capire di che tipo di minacce si sia trattato: se nate in ambito familiare o a sfondo xenofobo. Sarà l’autopsia, disposta dagli inquirenti, a stabilire nuovi dettagli utili a chi indaga. Secondo la Repubblica la procura ha acquisito un video in cui si vede una persona lanciare una bottiglia incendiaria verso la parte anteriore del camper e poi scappare via. Sul posto sarebbero stato recuperato anche il tappo della molotov artigianale.
Ore 16:42 – “Chiunque sia stato è un crimine orrendo. Quando si arriva a uccidere i bambini si è al di sotto del genere umano“. Bisogna “accertare i responsabili e condannarli severamente”. Queste le parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella
Ore 12:34 – La Procura di Roma ha aperto un fascicolo, rende noto il sito web dell’Ansa, in cui si procede per il reato di omicidio volontario e incendio doloso in relazione al rogo del camper in cui hanno perso la vita tre sorelle, una ragazza di 20 anni e due bimbe di 4 e 8 anni. Nei pressi della carcassa del camper sono state rinvenute tracce di liquido infiammabile. La sindaca di Roma, Virginia Raggi, si è recata sul luogo del rogo. Insieme a lei anche il presidente del V Municipio, Gianni Boccuzzi, e il comandante della Polizia locale, Diego Porta. “Esprimiamo cordoglio – ha detto Raggi – perché quando ci sono delle vittime si rimane in silenzio. La Procura indagherà sulle cause – ha aggiunto – vi daremo aggiornamenti quando ne avremo”.
Uno spaventoso incendio nella notte fra ieri e oggi 10 maggio ha seminato morte a Roma, in zona Casilino 23. Il rogo è scoppiato all’interno di un camper in via Mario Ugo Guattari, nella periferia sud-orientale della capitale, non lontano da Centocelle. Una ragazza e due bambine hanno perso la vita. Sul posto vigili del fuoco e polizia.
Dalle prime informazioni, sembra si tratti di tre sorelle di 20, 8 e 4 anni. Francesca Halinovic del 2009, Angelica Halinovic del 2012 ed Elisabeth Halinovic del 1997. Genitori e fratelli sarebbero riusciti a scappare dal rogo. Il camper si trovava nel parcheggio di un centro commerciale e all’interno viveva una famiglia di etnia rom composta dai genitori e 11 figli. Le fiamme hanno avvolto completamente il veicolo. Ancora da accertare le cause del rogo.
Photo credits: Twitter; video credits La Stampa Tv
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…