Cronaca

Alessio Rossi è il nuovo Presidente Nazionale di Confindustria Giovani Imprenditori

Pubblicato da
Redazione

Confindustria Giovani Imprenditori ha un nuovo Presidente Nazionale: Alessio Rossi, romano, classe 1979, in precedenza Vicepresidente dei Giovani Industriali.

Alessio Rossi, è il nuovo Presidente Nazionale di Confindustria Giovani Imprenditori e Vice Presidente della squadra di Vincenzo Boccia, eletto dal Consiglio Nazionale (composto dai presidenti: Massimo Grande dei Giovani di Frosinone, Claudia Chiarinelli di Rieti, Stefano Giusti di Viterbo e da Cristian Papa di Latina) con 147 voti favorevoli su 160. Classe 1979, laureato in Giurisprudenza, Rossi è un imprenditore di prima generazione, Presidente Esecutivo di Imaco SpA, Pmi che opera nel settore delle costruzioni generali con due sedi operative, nel Lazio e in Mozambico e 70 collaboratori e genera un volume d’affari annuo di oltre 10 milioni di euro.  Insieme a lui sono stati eletti dal Consiglio Nazionale dei GI i 9 Vice presidenti: Nicola Altobelli, Licia Angeli, Lara Botta, Franco Bucciarelli, Riccardo Di Stefano, Simone Ghiazza, Giacomo Lucibello, Susanna Moccia, Giordano Riello.

Il suo mandato a Confindustria si estenderà fino al 2020 e le parole chiave della sua mission sono: innovazione, crescita dimensionale delle imprese, internazionalizzazione, cultura d’impresa e formazione continua. I suoi obiettivi principali, come annunciato in conferenza stampa, sono ridurre il cuneo fiscale e recuperare l’enorme ritardo dell’Italia sul mercato dei capitali. In un’intervista Rossi ha sottolineato: l’Italia sconta un tremendo ritardo nella disponibilità di capitali di rischio […] C’è l’abitudine di andare ancora a chiedere i soldi in banca, magari per farsi dire di no.

Da ciò scaturisce, a suo avviso, la necessità di un cambiamento che affondi le sue radici in quella che ha definito “un’operazione culturale”, il cui obiettivo deve essere: Cercare fondi di venture capital, sollecitare le Regioni a mettere a disposizione fondi per i capitali di rischio e a sostegno di imprese giovani e innovative, con adeguati strumenti di garanzia per aumentare l’attrattività dei territori e ulteriori sgravi fiscali per incentivare l’investimento nel capitale di rischio delle imprese.

Photo Credits: Twitter/Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025