Parigi, blitz antiterrorismo: evacuata in tutta fretta la Gare du Nord

Il giorno dopo l’elezione del nuovo Capo dello Stato la Francia è alle prese ancora una volta col pericolo terrorismo. Le forze speciali hanno improvvisamente evacuato l’intera Gare du Nord di Parigi, una delle maggiori stazioni ferroviarie d’Europa, per cercare tre “sospetti”. Ma non li hanno trovati

Blitz in piena notte, fra lunedì 8 e martedì 9 maggio, alla Gare du Nord di Parigi, evacuata per circondare e perquisire un treno arrivato da Valenciennes, nord della Francia, sul quale i servizi di un “paese partner” avevano segnalato tre sospetti schedati “S”, a rischio radicalizzazione.

L’operazione – durata a lungo ma che non ha dato risultati, come confermato dalla prefettura della capitale in un tweet intorno alle 2 di notte – ha assunto in pochi minuti dimensioni importanti, centinaia di agenti con caschi e giubbotti antiproiettile hanno fatto uscire tutti dalla stazione che collega Parigi al nord Europa – Bruxelles, Londra, Amsterdam, Colonia, fra le altre destinazioni – e si sono precipitati attorno a un treno arrivato poco dopo le 23.

Le porte chiuse, i vetri sbarrati, gli agenti del BRI – Brigata ricerche e intervento – hanno cominciato una ricerca passeggero per passeggero facendo alzare tutti, uno per uno. Gli agenti erano protetti da scudi antiproiettile ed armati con fucili d’assalto. Dopo 3 ore di ricerche, l’operazione si è conclusa. Nessuna notizia è stata fornita sull’individuazione o il fermo di sospetti. L’unico messaggio della prefettura di Parigi parla di “conclusione delle verifiche” e “ritorno progressivo alla normalità”.

Parigi, blitz antiterrorismo: evacuata in tutta fretta la Gare du Nord

Photo credits: Twitter

Gestione cookie