I dati elettorali definitivi assegnano a Emmanuel Macron il 66% dei suffragi contro il 34% di Marine Le Pen. È lui il nuovo presidente della Repubblica francese. “Ha vinto la speranza”. Affluenza in calo. Astensione alta. Maxi festa tutta la notte sulla spianata del Louvre a Parigi
LUNEDI’ 8 MAGGIO – Emmanuel Macron, 39 anni, conquista il ballottaggio per le elezioni presidenziali francesi con il 66,06% delle preferenze, contro il 33,94% della sfidante Marine Le Pen. Questi i dati definitivi pubblicati sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno francese. Il neopresidente francese ha ottenuto 20.703.631 voti, mentre la leader del Front National si è fermata a 10.637.183. Macron ha fatto il pienone di voti nel dipartimento di Parigi, conquistando l’89,68% dei consensi e 849.251 voti, contro i 97.770 dell’avversaria, Marine Le Pen, che si è dovuta accontentare del 10,32% delle preferenze. Le Pen conquista solo due dipartimenti: l’Aisne con il 52,91% (47,09% per Macron) e il Pas-de-Calais con il 52,05% (47,95% per Macron). Ad Hénin-Beaumont, feudo della candidata, la Le Pen ha raggiunto il 61,56% dei voti.
Ore 22: 37 – Le parole del neo presidente: “Grazie cari amici! Stasera la Francia ha vinto! Quello che abbiamo fatto non ha eguali, tutti ci dicevano che non ce l’avremmo fatta ma non sapevano di cosa è capace la Francia. Questa fiducia che mi avete accordato mobilita la Francia e io ne sono depositario. Chi ha votato Le Pen ha espresso il proprio rancore, delle volte il proprio convincimento: io farò di tutto perché non votino più per un partito estremista. Stasera qui al Louvre c’è solo il popolo francese. Questo luogo appartiene a tutti i francesi, rappresenta la Francia. Stasera l’Europa e il mondo ci guardano, sono rivolti a noi e si aspettano una difesa strenua dei valori dell’illuminismo, delle libertà. Il compito che ci attende, cari concittadini, è immenso. Da domani dovremo moralizzare la vita pubblica, costruire nuovi meccanismi di protezione, e tutti dovranno avere un ruolo attivo in ogni campo. Dobbiamo continuare con audacia. Il nostro compito è immenso…durante la campagna abbiamo mostrato un grande coraggio e continuerò a esserne portatore. Il Paese merita una maggioranza forte e io ancora avrò bisogno di voi. Abbiamo la forza, l’energia, la volontà che ci ha reso così, non cederemo alla paura, alle menzogne (…) Viva la Francia!”
Ore 22:34 – Emmanuel Macron è arrivato sulla spianata del Louvre con la musica dell’Inno alla Gioia di Beethoven, l’inno dell’Europa.
Ore 22:07 – Emmanuel Macron sta per arrivare al Louvre, sulla cui spianata centrale, di fronte alla piramide di vetro, il neo-presindete eletto parlerà ai suoi fedelissimi e ai francesi dopo aver fatto le dichiarazioni televisive di cui abbiamo dato conto
Ore 21:00 – Le parole del neo-presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, 39 anni: “Miei cari compatrioti avete scelto di accordarmi la vostra fiducia. È un brande onore e una responsabilità gravosa. Grazie dal profondo del cuore. Lavorerò con energia per essere degno della vostra fiducia. Mi rivolgo ora a tutti i francesi: le difficoltà ci hanno indebolito, non sottovaluto nulla, questa sera intendo rivolgermi a tutti voi per indirizzare una saluto repubblicano alla mia avversaria, Marine Le Pen. Avrò il compito di proteggere i più fragili per garantire la vostra sicurezza e l’unità della nazione. Questa sera mi rivolgo a tutti voi popolo francese: siamo gli eredi di una grande storia dobbiamo fornire nuova linfa e difendere la Francia, e difenderò l’Europa, la comunità dei destini incrociati fra i nostri popoli. Un saluto a tutti i popoli del mondo: la Francia sarà attenta alla pace e agli equilibri mondiali. La Francia sarà in prima linea nella lotta contro il terrorismo, non abbasseremo la guardia. Siamo pronti a scrivere una nuova pagina della nostra storia. Non mi lascerò arrestare da nessun ostacolo (…). Viva la Francia!”
Ore 20:51 – Le schede bianche sarebbero il 12%. Un numero consistente che avrebbe alla fine penalizzato Marine Le Pen. L’astensione sarebbe al 30%
Ore 20:43 – “Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia“: sono le prime parole del neo-presidente della Repubblica Macron così come riferite su Twitter dall’agenzia di stampa Agence France Presse (Afp)
Ore 20:37 – Anche il presidente della Repubblica uscente François Hollande si è congratulato con Emmanuel Macron via Twitter
Ore 20:15 – “La vittoria di #Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l’Europa. #EnMarche! #incammino“. Questo il tweet di Matteo Renzi
Ore 20:12 – +++Le prime parole della sconfitta, Marine Le Pen +++: “Ho fatto le mie congratulazioni a Macron e gli ho augurato buon lavoro. Ringrazio gli 11 milioni di francesi che mi hanno accordato il loro voto. Con questo risultato storico e massiccio i francesi ci hanno conferito un mandato come prima forza di opposizione politica. Sarò alla guida della lotta per raccogliere tutti i gruppi che vogliono difendere la Francia e la sua identità. Il Front National deve profondamente rinnovarsi. Propongo quindi di creare una nuova forza politica. Chiedo a tutti i patrioti di unirsi a noi: nei mesi a venire la Francia avrà bisogno di voi. Viva la Repubblica, via La Francia!”
Ore 20:11 – “Auguri di cuore a Emmanuel Macron” è il tweet del portavoce della cancelliera Merkel
Ore 20:00 – +++ Emmanuel Macron nuovo presidente col 65,9%, contro il 34,1% di Marine Le Pen +++ Questi i primi exit poll delle elezioni presidenziali in Francia comunicati dalla televisioni transalpine
Il candidato centrista indipendente Emmanuel Macron – favorito per la vittoria su Marine Le Pen – è al suo quartier generale di Parigi, dopo aver votato con la moglie Brigitte nel seggio di Le Touquet, nel nord della Francia. Macron aspetterà qui i risultati, nel XV arrondissement di Parigi. Il quartier generale è chiuso al pubblico e alla stampa. È da lì che Macron dovrebbe parlare, dopo il risultato e prima di recarsi davanti al Louvre dove parlerà i suoi militanti. Nel primo pomeriggio di domenica c’è stato un allarme sicurezza, poi rientrato, che aveva provocato la chiusura della spianata davanti al Louvre e della sala stampa.
“MACRON AVRA’ OLTRE IL 60% DEI VOTI”
Secondo la radio tv pubblica belga Rtbf che cita gli exit-poll di “diversi istituti” di sondaggi Emmanuel Macron sarebbe in testa con oltre il 60% dei voti su Marine Le Pen. Sono comunque tendenze non ufficiali da considerare con prudenza. In Francia le prime proiezioni sono attese alle 20, a chiusura di tutti i seggi. Anche il quotidiano Le Soir riporta gli stessi dati, riferendo di molte schede bianche o nulle.
INCOGNITA ASTENSIONE
Sono 66.546 i seggi elettorali ripartiti in tutta la Francia, aperti per accogliere i 47 milioni di elettori per il voto del ballottaggio presidenziale. Al primo turno di due settimane fa Emmanuel Macron e Marine Le Pen avevano incassato, rispettivamente, il 24,01% e il 21,3% dei voti. Un’operazione che si svolge in stato di emergenza, con misure di sicurezza rafforzate e la mobilitazione di 50.000 fra poliziotti e gendarmi, in aggiunta ai militari e ai vigili urbani che presidiano normalmente i seggi, nel timore di attacchi terroristici. Il tasso di astensione può fare una differenza cruciale sul risultato finale: al primo turno è stato del 22,2%. Tradizionalmente dal 1974 in poi la partecipazione in Francia cresce al secondo turno, ma in questo caso è un’incognita. I seggi si chiuderanno alle 19 e alle 20 nelle grandi città.
Photo credits: Twitter; video credits: YouTube
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…