Buckingham Palace, riunione d’emergenza di tutta la Casa Reale: “Filippo si ritira”

Trepidazione a Londra. Secondo il Daily Mail una riunione di emergenza “molto insolita” è stata convocata per l’intero personale della Casa Reale a Buckingham Palace. Il motivo resta avvolto nel mistero, anche se un funzionario rassicura: “Nessuna preoccupazione”. Poi l’annuncio: “Il principe Filippo si ritira dai doveri reali”

AGGIORNAMENTO ORE 11:15 – Il principe Filippo, marito della regina Elisabetta e Duca di Edimburgo, si ritira a vita privata senza più alcuna incombenza né dovere reale da assolvere. Lo annuncia Buckingham Palace, secondo quanto riporta il sito web del Daily Mail.

Paura a Londra per le sorti dell’anziana coppia reale d’Inghilterra: la regina Elisabetta II, 91 anni da poco compiuti, e il suo consorte, il principe Filippo, Duca di Edimburgo, 95 anni. Buckingham Palace, la residenza dei reali britannici, ha convocato infatti per questa mattina 4 maggio una “riunione d’emergenza” di tutto il personale della famiglia reale sparso nelle varie residenze del Paese. Alla Associated Press un funzionario ha dichiarato che “non c’è motivo di preoccupazione”.

la regina Elisabetta II d’Inghilterra col marito, il duca Filippo di Edimburgo

Tuttavia l’iniziativa, definita da varie fonti “molto insolita”, potrebbe riguardare un annuncio imminente sulla regina stessa o sul suo consorte, il principe Filippo Duca di Edimburgo, che a giugno compirà 96 anni. Lo riporta il tabloid Daily Mail nella sua edizione online. La riunione è stata convocata da Lord Chamberlain, il funzionario senior di Casa Reale, e dal braccio destro di Sua Maestà, il segretario privato Sir Christopher Geidt, scrive il giornale.

“Anche se le riunioni che riguardano tutto il personale reale vengono convocate di tanto in tanto, il modo in cui questa è stata gestita, all’ultimo momento, è molto insolito e suggerisce che c’è qualcosa di importante da comunicare”, ha dichiarato una fonte citata dal Daily Mail. Le ragioni della riunione sono avvolte nel mistero: il giornale sottolinea solo che tutto il personale delle residenze reali – anche quello del castello di Balmoral in Scozia – è stato convocato a Londra.

Il cambio della guardia Buckingham Palace (foto Twitter @Guards_Info)

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy