Volto arcinoto della televisione e dello sport italiano Marco Mazzocchi è Vicedirettore di RaiSport. E per staccare da una professione sempre “a mille” ci racconta delle sue letture preferite: i romanzi americani
Fra qualche settimana sarà un compleanno speciale per Marco Mazzocchi: un anno nella sua nuova veste di Vicedirettore di RaiSport. Giornalista sportivo di lungo corso, 51 anni appena compiuti, Mazzocchi è un volto noto e familiare agli italiani appassionati di calcio, di ciclismo e di sport in generale: cioè quasi tutti. Lo contattiamo al telefono per chiedergli quale libro ama di più in questo momento. E non ci risponde parlando della professione. “Anzi, ti segnalo una lettura extrasportiva che consiglierei a tutti”. Prego Marco: “Sono un lettore appassionato di romanzi americani, il mio libro preferito è Stoner di John Edward Williams: è la storia straordinaria di un uomo normale”.
Storie normali, e non sempre “a mille”. Per rilassarsi ma arricchendosi intellettualmente e culturalmente. Del resto è vero: Stoner è un romanzo diventato un best seller internazionale del quale lo scrittore Ian McEwan ha dichiarato: “Appena lo inizi a leggere senti di essere in ottime mani…”.
Beh, una garanzia. Che Marco Mazzocchi ha fatto sua e che “gira” ora ai lettori di VelvetMag. Figlio del giornalista Giacomo Mazzocchi Marco ha cominciato a lavorare in Rai nel 1988, collaborando negli anni a Il Processo del Lunedì, Novantesimo minuto, La Domenica Sportiva.
Nel 2006 è stato il volto Rai ai mondiali di Germania. Nel 2007 ha condotto con Maddalena Corvaglia la trasmissione Balls of Steel. Nello stesso anno ha anche partecipato a una spedizione al K2 organizzata dalla K2 Freedom, fermandosi al campo base. Di questa esperienza ha realizzato un documentario per Rai 2 dal titolo K2: Il sogno, l’incubo, dedicato all’alpinista Stefano Zavka deceduto sul K2 durante quella stessa spedizione. Dal settembre 2014 diviene conduttore del storico programma Novantesimo minuto in sostituzione di Franco Lauro, e nella stagione 2015/16 viene affiancato alla conduzione da Paola Ferrari. In collaborazione con Enrico Testa, firma 14 – Una storia nella storia, speciale di venticinque minuti, dedicato a Johan Crujiff, fuoriclasse del calcio mondiale da poco scomparso. Dal 19 maggio 2016 viene nominato vicedirettore di Raisport. Buon lavoro, Marco.
Photo credits: Twitter, Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…