Bimba Landmann: cultura visiva e immaginario fantastico

Il Museo Carlo Bilotti di Roma dedica una mostra all’artista Bimba Landmann. Un interessante viaggio nell’arte dell’illustrazione.

Illustrare un libro è come aprire una porta ed entrare dentro un mondo. Devo immaginare tutto di questo mondo: i personaggi, il clima, i colori, l’atmosfera: con queste parole Bimba Landmann descrive il suo lavoro. All’artista illustratrice il Museo Carlo Bilotti dedica una mostra dal titolo Bimba Landmann. Cultura visiva e immaginario fantastico, a cura di Emanuela Mastria, che resterà aperta al pubblico fino al 4 giugno 2017. La magia delle immagini dipinte dall’artista invita a viaggiare sulle ali della fantasia, ad immergerci nel suo immaginario fantastico e visionario, ricco di importanti riferimenti visivi che spaziano fino ai grandi capolavori della storia dell’arte.

L’illustrazione è un mezzo per mostrare luoghi lontani, sconosciuti e fantastici creati dalla fervida immaginazione dell’artista, affiancata da una profonda cultura visiva. Tra le opere esposte anche le illustrazioni di libri come Un bambino di nome Giotto, Quel genio di Leonardo, Come sono diventato Marc Chagall. Oltre alle tavole originali, sono esposti i libri stampati e alcuni schizzi, a suggerire la complessità che la progettazione di un libro illustrato richiede. Il percorso espositivo non segue un criterio cronologico, ma mette in relazione i diversi linguaggi utilizzati dall’artista attraverso tre aree tematiche: l’immaginario fantastico, il mondo epico e mitologico, la storia dell’arte.

Durante l’inaugurazione, avvenuta il 21 aprile 2017, l’artista si è prodotta in una particolare performance, in cui, ispirandosi alla musica, ha dipinto e animato, in tempo reale, le immagini proiettate su uno schermo. Tra il materiale audiovisivo fruibile dedicato agli spettacoli musicali: Viaggio nella notte blu, realizzato con Elisabetta Garilli al Teatro Ristori di Verona nel novembre 2013. Attraverso le immagini di grande fascino dipinte dall’artista, il progetto espositivo mira a coinvolgere un pubblico molto vasto, con un’attenzione particolare ai più piccoli.

INFO

Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese

Viale Fiorello La Guardia, Roma

www.bimbalandmann.com

www.museocarlobilotti.it

Bimba Landmann: cultura visiva e immaginario fantastico

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy