La Corea del Nord lancia un altro missile: gli Stati Uniti pronti alla rappresaglia

Il regime di Pyongyang risponde alla prudente apertura ai negoziati da parte degli Usa col lancio, fallito, di un missile. Il Giappone è in stato di massima allerta. Si teme un’escalation definitiva della crisi

La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico sfidando gli Stati Uniti che poche ore prima, al Consiglio di sicurezza dell’ Onu, avevano aperto al negoziato pur lasciando “tutte le opzioni sul tavolo”, compresa quella militare. Il lancio, avvenuto nella serata di ieri 28 aprile, è fallito e il razzo è esploso in volo prima di oltrepassare i confini nordcoreani. È arrivato un tweet dal presidente Trump: “La Corea ha mancato di rispetto alla Cina”, e i media prevedono nuove prove di forza. Il Giappone è in stato di allerta e si dice pronto a “rispondere alle provocazioni”. La Francia al Consiglio di Sicurezza dell’Onu invoca fermezza.

Il lancio è avvenuto dalla base di Pukchang, nella Corea del nord e non ha neanche raggiunto il Mar del Giappone, secondo quanto riferiscono dirigenti Usa citati dalla Cnn. Secondo questi, il missile era probabilmente un vettore balistico di medio raggio del tipo Kn-17 il cui volo sarebbe durato solo 30-40 chilometri. Il governo giapponese rimane in stato di allerta dopo il fallito lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord. I ministri dell’esecutivo si sono riuniti urgentemente nella sede del Consiglio nazionale di sicurezza, nella mattinata di sabato, e hanno confermato che si sta analizzando ogni tipo di informazione, incluso il tipo di missile utilizzato nell’esperimento di Pyongyang, e il governo continuerà a tenere i cittadini informati, garantendo la sicurezza dello spazio aereo e i confini navali.

Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha affermato in una conferenza stampa che il Giappone è “preparato a rispondere a ulteriori provocazioni della Corea del Nord”. Il sistema dei trasporti della metropolitana di Tokyo, per la prima volta ha interrotto i servizi per 10 minuti alle 6.07 del mattino, quando è stata rilasciata l’informazione del lancio del missile, così come il servizio dei treni veloci Shinkansen, lungo il versante occidentale dell’arcipelago, nella prefettura di Ishikawa.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy