Quattro scosse fino a 4.1 di magnitudo hanno precipitato di nuovo nell’incubo gli abitanti delle zone a cavallo fra Marche, Abruzzo e Umbria devastate dai terremoti dell’autunno e dell’inverno 2016
Torna la paura tra Marche, Umbria e Abruzzo, nei luoghi già teatro delle scosse sismiche degli ultimi mesi. Un terremoto di magnitudo 3.4 è stato registrato alle 3.42 di questa notte con epicentro tre chilometri a nordest dell’abitato di Pizzoli (L’Aquila), a una profondità di 13 chilometri.
Ieri sera 27 aprile altre tre scosse, due delle quali di magnitudo 4 e 4.1 hanno interessato la zona dei monti Sibillini, al confine tra Marche e Umbria. Sono state registrate dai sismografi dell’Ingv nelle Marche, con epicentro a Visso, alle 23.16 e alle 23.19. Gli eventi sismici, che hanno fatto seguito ad una scossa di magnitudo 3.5, sono stati avvertiti distintamente dalla popolazione. Gli altri comuni dell’epicentro sono Monte Cavallo, Ussita, Fiordimonte e Pievetorina, oltre al comune umbro di Preci. Molta paura, ma non si ha notizia di danni.
Lo scorso 6 aprile una scossa di terremoto di magnitudo 3 era stata registrata alle 5 e 30 del mattino tra Marche e Umbria, in provincia di Macerata. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma aveva avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro a 2 km da Monte Cavallo (Macerata) e 14 da Sellano (Perugia). Il terremoto era stato preceduto da altre due scosse di minore intensità: 2.6 alle 5 e 22 e 2.3 alle 4 e 53. Anche in quel caso non si segnalarono danni a persone o cose, ma certo la paura era stata tanta.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…