Sotto sequestro il tratto ferroviario Bolzano-Brennero: vicino a Bressanone durante operazioni di manutenzione alla linea due mezzi di lavoro si sono scontrati, sono deragliati e sono esplosi. Due operai sono morti sul colpo
Due operai hanno perso la vita e tre sono rimasti feriti in modo grave in un incidente sulla linea ferroviaria Bolzano-Brennero. Nell’incidente, avvenuto poco prima delle 24 di martedì 25 aprile, non lontano dalla stazione di Bressanone, sono stati coinvolti due mezzi impiegati per la manutenzione sulla linea, che hanno preso fuoco. Secondo le prime ricostruzioni uno dei mezzi potrebbe essere finito contro l’altro causando un’esplosione. Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha precisato che si tratta di una rincalzatrice e una profilatrice di proprietà della ditta che sta svolgendo i lavori.
I due operai sono morti sul colpo, gli altri tre sono stati ricoverati con ferite gravi agli ospedali di Bolzano e Bressanone. Sul posto sono intervenuti in tempi rapidissimi oltre 50 soccorritori tra vigili del fuoco, personale sanitario del 118, agenti della polizia ferroviaria e carabinieri. La circolazione dei treni è sospesa in entrambi i sensi. È stato attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Brennero e Bolzano.
Dai primi accertamenti è emerso che a provocare la tragedia sarebbe stato un malfunzionamento della rincalzatrice che improvvisamente si sarebbe messa in marcia autonomamente andando a schiantarsi contro l’altro mezzo. A seguito del violento impatto i due convogli sono deragliati e a causa della successiva forte esplosione i locomotori si sono incendiati. In quel momento sul posto c’erano una trentina di lavoratori. Il tratto ferroviario è stato posto sotto sequestro. Sull’incidente sono state aperte due inchieste, una della magistratura e una di Rfi.
Photo credits: Twitter, Facebook, Vigili del Fuoco