Turchia, liberato il blogger Gabriele del Grande: è in Italia [VIDEO]

Dopo due settimane è stato liberato in Turchia il blogger e documentarista lucchese Gabriel Del Grande. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Angelino Alfano. Del Grande è atterrato a Bologna e ha riabbracciato i suoi familiari nella mattina di lunedì 24 aprile. Era stato arrestato il 9 aprile mentre filmava profughi al confine con la Siria per i suoi lavori di documentarista. Il video di RepTv

Ore 11:50 – Queste le prime dichiarazioni ai giornalisti di Gabriele Del Grande: “Sto bene, il problema è stata la detenzione, la privazione della libertà personale. Non ho subito alcun tipo di violenza“. “Quello che mi è successo è illegale, un giornalista privato della libertà mentre sta svolgendo un lavoro in un paese amico”, ha spiegato. “Non ho ancora capito perché sono stato fermato, gli avvocati cercheranno di capirlo”. A fermarlo sono stati “agenti in borghese”, per cui non è riuscito a capire se fossero poliziotti o militari. “Sono stato fermato e sono uscito stanotte dal luogo dove mi trovavo” ha spiegato.

Ore 11:16 – Appena sceso dall’aereo a Bologna Gabriele Del Grande è stato accolto dal ministro degli Esteri Angelino Alfano, che lo ha accompagnato in una saletta riservata dell’aeroporto. Lì Del Grande ha riabbracciato la compagna e gli altri familiari.

Ore 10:50 – +++ L’aereo che trasporta Del Grande è da poco atterrato a Bologna +++

 

Dopo due settimane è stato liberato in Turchia il blogger e documentarista lucchese Gabriel Del Grande. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Angelino Alfano. Del Grande è atterrato a Bologna e ha riabbracciato i suoi familiari nella mattina di lunedì 24 aprile. Era stato arrestato il 9 aprile mentre filmava profughi al confine con la Siria per i suoi lavori di documentarista

Gabriele Del Grande è libero. Il reporter, regista e blogger di Lucca, di 34 anni, il 9 aprile scorso era stato fermato al confine con la Siria, dove stava facendo alcune interviste, e poi trattenuto in un centro di detenzione amministrativa in Turchia. Del Grande era giunto nel Paese il 7 aprile.

“Gabriele Del Grande è libero. Gli ho parlato adesso sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo”. Lo ha scritto questa mattina il ministro degli Esteri Angelino Alfano in un tweet. “Questa notte il collega ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu mi ha comunicato la decisione. Lo ringrazio”, ha dichiarato il ministro degli Esteri.

La notte e’ passata al lavoro, e’ stato un lavoro in realtà silenzioso in questi giorni, comunque e’ andata bene, sono molto soddisfatto di questo”: lo ha detto a Rai News 24 Alfano commentando la liberazione di Del Grande. “Sono davvero soddisfatto del lavoro che e’ stato fatto da tutti e del fatto che Gabriele torni ad essere un uomo libero”.

Turchia, liberato il blogger Gabriele del Grande: è in Italia

Photo credits: Twitter; video credits: RepTV

Gestione cookie