Contrariamente a quanto più volte affermato nei mesi scorsi adesso la premier britannica Theresa May annuncia elezioni anticipate a giugno. Il motivo? Dietro la scelta la convinzione di rafforzare il proprio potere visto il travagliato cammino della Brexit, le proteste scozzesi e la debolezza laburista
Elezioni anticipate a sorpresa in Gran Bretagna l’8 giugno: le ha annunciate martedì 18 aprile la premier Theresa May in un inatteso discorso alla nazione dinanzi al numero 10 di Downing Street (la sede del Primo Ministro a Londra), dopo averle ripetutamente escluse nei mesi scorsi. May può contare, secondo i sondaggi, sul netto vantaggio del suo Partito Conservatore rispetto all’opposizione laburista in grado sulla carta di rafforzarla nel cammino verso la Brexit, il divorzio del Regno Unito dall’Unione europea.”
“La Brexit è nell’interesse nazionale ma gli altri partiti si oppongono”, ha detto May spiegando l’annuncio delle elezioni anticipate. A suo parere il voto si impone per far fronte al clima di “divisione” seminato dalle opposizioni laburista, libdem e indipendentista scozzese a Westminster che rischiano di indebolire il Paese nel negoziato sulla Brexit. La May si è appellata ai britannici a votare Tory. May ha ammesso di aver escluso in passato il voto anticipato, ma di ritenere ora che questo sia “l’unico modo per garantire certezza” al Paese e condurre in porto la Brexit: “Ne abbiamo bisogno e ne abbiamo bisogno ora”, ha detto.
Il leader laburista Jeremy Corbyn si è detto favorevole alla richiesta di elezioni anticipate. Il Labour è quindi pronto a votare la mozione che sarà presentata mercoledì 19 aprile alla Camera dei Comuni e già si lancia nella campagna elettorale per “offrire un’alternativa” ai Tories.
Photo credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…