Nella sua preghiera a Gesù Cristo al termine della Via Crucis del Venerdì Santo 14 aprile il pontefice ha chiesto perdono a nome di tutti per le “immagini di devastazione ormai ordinarie nella nostra vita”. E non ha risparmiato le colpe di vescovi e sacerdoti
“Vergogna per tutte le immagini di devastazione, di distruzione e di naufragio che sono diventate ordinarie nella nostra vita. Vergogna per il sangue innocente che quotidianamente viene versato di donne, di bambini, di immigrati e di persone perseguitate per il colore della loro pelle, oppure per la loro appartenenza etnica e sociale, e per la loro fede in te”. Sono le parole di Papa Francesco nella sua invocazione a Cristo al termine della Via Crucis che si è svolta al Colosseo nella serata di Venerdì Santo 14 aprile.
Ma Francesco non ha risparmiato neppure la sua Chiesa: “Vergogna per tutte le volte che noi vescovi, sacerdoti, consacrati e consacrate – ha detto -, abbiamo scandalizzato e ferito il tuo corpo, la Chiesa, e abbiamo dimenticato il nostro primo amore, il nostro primo entusiasmo e la nostra totale disponibilità, lasciando arrugginire il nostro cuore e la nostra consacrazione”.
Photo credits: Twitter; video credits: RepTv
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…