Shock+in+chiesa%2C+due+preti+si+mettono+a+litigare%3A+arrivano+i+carabinieri
velvetnewsit
/2017/04/11/toscana-piombino-riotorto-preti-litigano-in-chiesa-arrivano-i-carabinieri/amp/
Cronaca

Shock in chiesa, due preti si mettono a litigare: arrivano i carabinieri

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Fedeli scioccati, in Toscana, per una scena mai vista: al momento di celebrare la messa durante la domenica delle Palme due sacerdoti si sono messi a litigare animatamente. Finché qualcuno non ha chiamato il 112 

Un vigorosa lite in chiesa su chi dovesse celebrare messa nella domenica delle Palme. È quanto è successo domenica 9 aprile fra due sacerdoti, sotto gli occhi degli sconcertati fedeli alla chiesa di Sant’Antonio Abate, a Riotorto, vicino a Piombino, in Toscana. Lo scrive sul Tirreno online Cristiano Lozito. La discussione tra i due preti è durata a lungo fino all’intervento dei carabinieri, avvisati dell’episodio da qualcuno dei parrocchiani presenti.

Protagonista della vicenda, scrive Il Tirreno, don Waldemar Choinsky, sacerdote polacco che alcuni anni fa provocò nella comunità riotortese grandi polemiche, segnalazioni alla curia, una petizione con 300 firme per chiedere l’intervento del vescovo: don Waldemar infatti aveva stilato una lista con 87 peccati da cui guardarsi e, nel caso, da confessare immediatamente, consegnata ai bambini che frequentavano il catechismo per prepararsi alla cresima. Rimosso dal suo incarico don Waldemar è rimasto comunque a disposizione della curia, sostituito ormai da tempo da don Jacques Bakina, sacerdote proveniente dal Camerun.

E con lui ieri mattina è scoppiato il diverbio. Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri e riportata dal Tirreno l’ex parroco di Sant’Antonio Abate domenica si è presentato con l’abito talare quando in chiesa era già presente il suo successore. Così don Choinsky ha detto a don Bakina che intendeva concelebrare la messa. Don Jacques ha tentato di spiegargli che non era possibile, perché per la concelebrazione serviva l’autorizzazione del vescovo. Ma don Waldemar pare non se ne sia dato per inteso e così ha continuato a sostenere le proprie ragioni. Tutto ciò di fronte ai fedeli, attoniti e sempre più sconcertati per quanto accadeva sotto i loro occhi. La situazione si è risolta solo all’arrivo dei carabinieri, quando il sacerdote polacco si è arreso. Il parroco camerunense quindi ha celebrato la messa, ma in chiesa a quel punto erano rimaste solo poche persone.

Photo credits: Twitter

Redazione Velvet News

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023