Egitto, esplosioni in due chiese: strage nella Domenica delle Palme [VIDEO, IMMAGINI FORTI]

L’esplosione di una bomba ha fatto strage in una chiesa copta egiziana a Tanta gremita di fedeli per la Domenica delle Palme. Un kamikaze si è fatto esplodere sul sagrato di un’altra chiesa ad Alessandria. Almeno 36 i morti e quasi 100 i feriti. Il tutto a venti giorni dalla visita in Egitto di papa Francesco. Il video amatoriale che vi presentiamo, tratto da Twitter, documenta i primissimi momenti di panico dopo l’esplosione nella chiesa di Tanta

Ore 14:47 – +++ Sono due le esplosioni, in due diverse chiese +++, una a Tanta, al nord del Cairo, l’altra ad Alessandria. L’Isis ha rivendicato gli attacchi attraverso l’agenzia Amaq. La bomba nella chiesa copta di Tanta ha fatto 25 morti e 71 feriti. Quella nella chiesa di San Marco ad Alessandria 11 morti e 35 feriti.

AGGIORNAMENTO Ore 11:53 – Il bilancio delle vittime sale a 25 morti. La polizia ha arrestato due persone sospettate di essere coinvolte nell’attentato: lo rivelano l’emittente Al Arabya e la tv di Stato egiziana. Al momento dell’esplosione nella chiesa c’erano circa 2.000 persone.

Attentato sanguinario nella domenica delle Palme, la festività cristiana che precede di una settimana la domenica di Pasqua, in una chiesa a nord del Cairo, la capitale dell’Egitto. Una deflagrazione ha devastato una chiesa copta nella città di Tanta: lo riporta l’emittente Al Arabiya.

Le vittime sarebbero almeno 21. Molti i feriti. La chiesa era piena di fedeli che assistevano alla celebrazione. Una fonte della sicurezza egiziana ha dichiarato che l’esplosione a Tanta è stata provocata da un ordigno posto all’interno della chiesa di Mar Girgis. In una dichiarazione alla Mena la fonte ha aggiunto che sono intervenute sul posto le squadre esperte di esplosivi per assicurarsi che non vi siano altri ordigni.

Secondo la Tv di stato è possibile che l’ordigno sia stato fatto esplodere a distanza. La chiesa si trova nella zona Ali Moubarak, riporta il giornale Al Masry Al Youm, sottolineando che cinque ambulanze si sono recate immediatamente sul posto. Nella chiesa si stava celebrando, come detto, la messa per la Domenica delle Palme.

Photo e video credits: Twitter

Impostazioni privacy