Torna l’ora legale: orologio avanti di un’ora

Con l’arrivo della primavera si sfruttano a fini economici e di risparmio le giornate che si allungano: ecco perché nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo diremo addio (temporaneamente) all’ora solare

Addio ora solare, nella notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo ritorna l’ora legale e dalle 02,00 le lancette dell’orologio vanno spostate un’ora avanti, sulle 03,00. Si perderà un’ora di sonno, ma si acquisterà un’ora di luce in più. E, soprattutto, con l’ora legale, che resterà in vigore per i prossimi 7 mesi, si risparmierà energia. Per effetto dello spostamento delle lancette degli orologi un’ora in avanti, Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, stima infatti un minor consumo di energia elettrica pari a circa 555 milioni di kilowattora, quantitativo corrispondente al fabbisogno medio annuo di circa 200mila famiglie.

Considerando che un kilowattora costa in media al cliente domestico tipo circa 18,63 centesimi di euro al lordo delle imposte, la stima del risparmio economico per il sistema relativo al minor consumo elettrico nel periodo di ora legale per il 2017 è pari a 104 milioni di euro. Secondo i dati elaborati da Terna, dal 2004 al 2016 il minor consumo di elettricità per il Paese dovuto all’ora legale è stato complessivamente di circa 7 miliardi e 975 milioni di kilowattora, quantitativo equivalente alla richiesta di energia elettrica annua di una regione come la Sardegna e ha comportato in termini economici un risparmio per i cittadini di oltre 1 miliardo e 300 milioni di euro.

Ma il passaggio all’ora legale non è esente da problemi. Molti genitori italiani dovranno fare i conti non solo con un’ora di sonno in meno, ma anche con malumore e irritabilità di circa 230 mila bambini italiani sotto i 10 anni. “Colpa delle lancette dell’orologio, un cambiamento che, come ogni anno, rischia di turbare il riposo soprattutto dei più piccini. E che potrebbe essere contrastato sfruttando il potere del sole e dell’attività fisica”, spiega a RaiNews24 il pediatra Italo Farnetani, ordinario alla Libera Università Ludes di Malta.

Photo credits: Twitter, Facebook

Gestione cookie