Continua con intensità l’attività del vulcano siciliano. Allerta a Catania dove lo scalo è stato chiuso: impossibile volare a causa del cielo oscurato dalla cenere fuoriuscita dal cratere
Una colonna di cenere lavica alta parecchie decine di metri sta fuoriuscendo in queste ore dal nuovo cratere di Sud-Est dell’Etna, che continua la sua attività eruttiva. La nuova fase ha fatto chiudere la notte scorsa, fra venerdì 17 e sabato 18 marzo, l’aeroporto internazionale di Catania che resterà non operativo almeno fino a mezzogiorno di sabato. Un’ora prima tornerà a riunirsi l’Unità di crisi.
Le spazzatrici hanno ripulito la pista dalla cenere lavica, ma la situazione resta critica. È invece aperto lo scalo di Comiso (Ragusa). Il codice Vona Rosso, allerta rosso sugli spazi aerei, è stato emesso dall’Ingv di Catania che monitora l’attività del vulcano che prosegue con la stessa energia di ieri.
Dal nuovo cratere di Sud-Est continua l’attività stromboliana con boati, esplosioni, fontane di lava, emissione di cenere e di una colata lavica. Il fronte più avanzato del “braccio” è fermo nella parete alta della desertica Valle del Bove. Il tremore registrato nei condotti magmatici interni del vulcano è sui valori di ieri, assente l’attività sismica.
Photo credits: Twitter / Ingv / Nasa
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…