Shock a Parigi, pacco bomba alla sede del Fmi: ci sono feriti

Una donna almeno è rimasta ferita in pieno volto dopo aver aperto una lettera esplosiva, recapitata alla sede a Parigi del Fondo monetario internazionale

Ore 15:36 – Il presidente della Repubblica, François Hollande, ha affermato che si tratta di un “attentato“. “Siamo costantemente nel mirino – ha dichiarato -. In questo caso è il Fondo monetario a essere stato colpito, ma è in Francia, è la Francia”. Per Hollande lo stato di emergenza (che vige in Francia dagli attentati di Parigi del 13 novembre 2015) “dovrebbe essere prolungato fino al 15 luglio“. Vale a dire oltre le elezioni presidenziali che si volgeranno in maggio.

Ore 13:07 – Secondo informazioni ancora sommarie, la donna assistente di direzione rimasta ferita avrebbe riportato diverse ustioni sul corpo. Gli uffici del Fmi si trovano in Avenue de Iéna, non lontano dall’Arco di Trionfo sugli Champs Elisées, nel cuore di Parigi. L’esplosione del pacco bomba è avvenuta attorno alle 11:30 di oggi 16 marzo.

 

Una donna è rimasta ferita alle mani e al viso dopo aver aperto un pacco ricevuto tramite un corriere alle sede del Fondo monetario internazionale (Fmi) a Parigi. I fatti nella tarda mattina di giovedì 16 marzo. La donna è una assistente di direzione presso il Fmi. Lo riporta la versione online de Le Figaro, che cita fonti di polizia.

Una volta aperto il pacco si è verificata un’esplosione che ha coinvolto in pieno l’assistente. Si tratta probabilmente, per quelle che emerge al momento, di un grosso petardo, molto pericoloso. Come misura di sicurezza prudenziale è scattata l’evacuazione di molti impiegati e dirigenti all’interno degli uffici nelle sede parigina del Fmi.

Secondo la prefettura della capitale francese, spiega ancora Le Figaro, è adesso in corso un intervento della polizia presso la sede della Banca mondiale, che si trova nella stessa area del Fondo monetario internazionale.

 

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy