Primo Piano

Uccide il ladro nel suo locale. “Ora riapro l’osteria ma ho paura”

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Mario Cattaneo, 67 anni, è indagato per omicidio volontario. Ha sparato a un ladro che con dei complici stava rubando di notte nel suo locale. Lui si difende: “Ecco i segni della colluttazione…è partito il colpo, sono molto dispiaciuto”

“Non mi sento abbandonato dallo Stato ma non è facile accettare quello che è successo. Sono profondamente dispiaciuto per la tragedia che è accaduta, credevo che i malviventi fossero già in allontanamento. Ho impugnato la mia arma perché mi sentivo più sicuro. Sentivo dei forti rumori di sotto, avevo molta paura, tremavo dall’agitazione”. Questo il racconto, scrive Repubblica.it, del ristoratore Mario Cattaneo, 67 anni, titolare dell’Osteria dei Amis di Castelletto Lodigiano (Milano) che ha ucciso un ladro entrato nel suo locale con tre complici per rubare sigarette.

L’osteria ha riaperto dopo due giorni dai fatti – l’irruzione dei ladri, la colluttazione e l’uccisione di uno di loro è avvenuta nella notte fra il 9 e il 10 marzo – e Cattaneo, che ha mostrato i lividi sul braccio segno della colluttazione con il 33enne romeno, ha spiegato ai microfoni dell’Arena di Massimo Giletti, domenica 12 marzo: “Non sapevo cosa volessero fare. Come si è aperta la porta mi hanno afferrato l’arma per potermi disarmare. Il colpo è partito mentre cadevo quando mi hanno trascinato da un braccio. Non mollavo l’arma – ha spiegato Cattaneo – perché pensavo che c’era ancora un colpo dentro, se me l’avesse portata via mi avrebbero sparato. Il colpo partito ha raggiunto non il rapinatore che mi teneva per il braccio, ma un altro che stava scappando”. In serata Cattaneo ha avuto a cena nel suo locale il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini.

Il figlio del ristoratore, Gianluca, 42 anni, ha detto che il morale della famiglia è a terra e ha parlato del timore di ritorsioni: “Abbiamo paura che qualcuno di quei malviventi torni per vendicarsi. La moglie di Cattaneo, Fiorenza, ha espresso il suo dolore per la morte del 33enne romeno: “Ho anche un pensiero da mamma, per il morto e i genitori del morto”. La posizione del titolare dell’osteria è ancora da definire, al momento risulta indagato per omicidio volontario, ma solo dopo l’autopsia, spiegano dalla procura di Lodi, la sua posizione sarà definita e l’accusa potrebbe trasformarsi in eccesso di legittima difesa o essere derubricata a semplice legittima difesa senza che sia necessario il processo.

LEGGI ANCHE: SHOCK A LODI: LADRO SORPRESO NELL’OSTERIA, IL TITOLARE SPARA E LO UCCIDE

Photo credits: Twitter
Redazione Velvet News

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025