Attrice, doppiatrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice. Sono tante le vite di Simona Izzo. Tutte riunite in una. Quella di una donna impegnata e appassionata
Questa settimana la nostra rubrica “Un libro sul comodino” è dedicata a Simona Izzo, attrice, doppiatrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice. Sono tante le vite di Simona, tutte riunite in una. Quella di una donna impegnata e appassionata. Come dimostra anche l’ultimo appuntamento di grande rilievo che lei ha sostenuto in prima persona come testimonial: l’iniziativa a Roma di Artemisia Onlus per una festa della donna più consapevole nella cura di sé. Un 8 Marzo 2017 dedicato alla prevenzione medica con pap test gratuiti per tutte le pazienti fra i 45 e i 60 anni. Lo scorso mese di febbraio, invece, l’uscita nelle sale italiane del nuovo film della Izzo: Lasciami per sempre, con un cast variegato e pieno di nomi interessanti: da Barbara Bobulova e Max Gazzè, a Valentina Cervi e Myriam Catania, e da Marco Cocci a Veruska Rossi e Andrea Bellisario, solo per citarne alcuni.
Simona Izzo, romana, figlia di Renato Izzo e di Liliana D’Amico, sin da giovanissima si è cimentata col doppiaggio, seguendo le orme del padre. Nel 1975 ha sposato il cantante Antonello Venditti, e poco dopo è diventata madre di Francesco Saverio: il matrimonio con l’artista romano, tuttavia, termina nel 1978. Di vent’anni dopo, nel 1995, è il matrimonio con Ricky Tognazzi. Prima, negli anni ’80, una convivenza con Maurizio Costanzo. Simona non è solo attrice e doppiatrice ma anche autrice di libri. Per questo siamo andati alla ricerca delle sue letture più amate.
E abbiamo scoperto che fra i libri che predilige c’è Doppio misto di Raffaele La Capria. L’autore lo scrisse al compimento dei suoi novant’anni e Simona, in un’intervista a La7, ha dichiarato: “Niente mi stupisce di più di come un’autore possa farti sembrare la vita semplice, quando la vita è così difficile…lui ha questo grande dono”. Izzo però ha lei stessa scritto libri. Tra quelli che ha firmato, con Mondadori, nel 2009, Mascalzoni latini – Come ci amano gli uomini, cui è seguito, l’anno successivo, Quando l’amore non aspetta – Storie di uomini e passione: come ritrovare il controllo del piacere, edito da Sperling & Kupfer. Divenuta opinionista fissa della trasmissione di Raiuno Le amiche del sabato, condotta da Lorella Landi, nel 2012, insieme con il figlio Francesco Saverio, è stata una delle concorrenti della prima edizione dell’adventure game Pechino Express. Nello stesso periodo si era occupata della sceneggiatura di Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?, miniserie in onda su Raiuno diretta e interpretata da Ricky Tognazzi. Che dire: una professionista instancabile.
Photo credits: Twitter, Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…