“Notre Dame de Paris”: a grande richiesta prosegue per tutto il 2017 il tour dello spettacolo record di successi

A grande richiesta prosegue nel 2017 il tour italiano di “Notre Dame de Paris”, lo spettacolo musicale da record con il cast originale del primo debutto.

Dopo il clamoroso successo riscosso dalla ripresa di Notre Dame de Paris con il cast della prima edizione, continua anche per tutto il 2017 il tour italiano dello spettacolo ormai più famoso al mondo. Lo spettacolo vedrà nel primo cast i protagonisti Tania Tuccinardi (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo) e  Federica Callori (Fiordaliso) mentre il secondo cast è composto da un nuovo gruppo di artisti che sarà selezionato durante il tour, oltre ai 30 ballerini ed acrobati che affiancheranno gli interpreti principali in scena.

Notre Dame de Paris, tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo rivisitato in chiave moderna, ebbe la sua prima rappresentazione al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998, nella sua versione originale francese e fu subito un successo strepitoso. Quattro anni dopo, David Zard produsse la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella: il 14 Marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, il musical da record ebbe il suo debutto italiano. Da allora è stato un susseguirsi infinito di successi, con record di incassi e sold out a quasi tutte le recite. Un successo travolgente in tutto il mondo, al punto che esistono versioni dell’opera in ben in 7 lingue diverse e, dalla data del suo debutto, è stata rappresentata ben 4.046 volte, toccando quasi tutti i Paesi del mondo.

“Notre Dame de Paris”: a grande richiesta prosegue per tutto il 2017 il tour dello spettacolo record di successi

Le incantevoli musiche di Riccardo Cocciante, una storia avvincente, scritta da Luc Plamondon e, nella versione Italiana, da Pasquale Panella, le coreografie ed i movimenti in scena di Martino Müller, i costumi di Fred Sathal e le scene di Christian Rätz, con la magistrale regia di Gilles Maheu, oltre a un cast di artisti eccezionali, sono gli elementi vincenti di un’opera il cui fascino è intramontabile. Per il record di pubblico, lo spettacolo si colloca al primo posto della classifica dei titoli più venduti nel 2016 (oltre 700mila ad oggi) e in undici anni di programmazione, ha superato i 3.500.000 di spettatori in circa 1.000 repliche.

“Notre Dame de Paris”: a grande richiesta prosegue per tutto il 2017 il tour dello spettacolo record di successi.

“Notre Dame de Paris” ha cambiato il modo di fare un certo tipo di spettacolo –  afferma Riccardo CoccianteIl mio intento era quello di creare un’espressione popolare moderna, recuperare la nostra cultura europea e lo strumento della voce e inserirle in un contesto moderno. Quest’opera non è una fotografia ma un’immagine in movimento che vive nel tempo e diventa ogni volta qualcosa di diverso, grazie alla forza attrattiva di una scrittura che ti porta dentro alla storia.

“Notre Dame de Paris”: a grande richiesta prosegue per tutto il 2017 il tour dello spettacolo record di successi

Il produttore David Zard ha dichiarato: Tenere conto del pubblico è la prima cosa nel nostro lavoro. Dare certezze al pubblico è fondamentale. “Notre Dame de Paris” ha questo enorme successo perché è onesto, mantiene ciò che promette.  Moltissime le tappe da marzo a giugno 2017, in quasi tutte le città italiane. L’elenco completo delle date del tour 2017 è disponibile sul sito ufficiale dello spettacolo.

INFO

www.ndpitalia.it

https://www.facebook.com/notredamedeparisitalia

 

“Notre Dame de Paris”: a grande richiesta prosegue per tutto il 2017 il tour dello spettacolo record di successi

Photo Credits: YouTube/Facebook

Impostazioni privacy