Malware, virus e cyber-armi di ogni genere per una guerra informatica globale che parte dalla Cia, negli Stati Uniti. È lo scenario svelato in modo sensazionale da Wikileaks. Francoforte la base europea degli hacker dei servizi segreti americani
Attacchi illegali promossi dai servizi segreti degli Stati Uniti avrebbero messo a rischio molti top manager dell’industri, membri del Congresso, il governo americano e persino l’account Twitter di Donald Trump. Lo rivela Wikileaks, che ha reso pubblici, martedì 7 marzo, migliaia di documenti riservati della Cia su un programma di hackeraggio, attraverso un arsenale di malware e di cyber-armi.
GLI HACKER DELLA CIA
Con tali strumenti i servizi segreti degli Stati Uniti sarebbero in grado di controllare i telefoni di aziende americane ed europee, come l’iPhone della Apple, gli Android di Google e Microsoft, e persino i televisori Samsung, utilizzandoli come microfoni segreti. Il consolato americano a Francoforte – sostiene sempre Wikileaks – è usato come base sotto copertura dagli hacker della Cia.
LA “BASE” DI FRANCOFORTE
I pirati informatici al soldo della Central Intellingece Agency coprivano da Francoforte l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. Secondo l’organizzazione fondata da Juliane Assange – attualmente “ospite” dell’ambasciata dell’Ecuador a Londra – gli hacker in questione provengono dal Center for Cyber Intelligence della Cia. Di recente, spiega ancora Wikileaks, la Cia ha perso il controllo di gran parte del suo cyber-arsenale, compresi malware e virus di ogni genere.
LA PROLIFERAZIONE DELLE CYBER-ARMI
Per Assange questa proliferazione delle cyber-armi può essere paragonata in termini di pericoli a quella del commercio globale delle armi tradizionali. “Una volta che una singola cyber-arma viene persa – spiega Wikileaks – può diffondersi in tutto il mondo in pochi secondi”. “Questa straordinaria collezione – spiega l’organizzazione di Assange – che conta diverse centinaia di milioni di codici, consegna ai suoi possessori l’intera capacità di hackeraggio della Cia”. “L’archivio – si spiega ancora – è circolato senza autorizzazione tra ex hacker e contractor del governo Usa, uno dei quali ha fornito a Wikileaks una parte di questa documentazione”.
COSA È WIKILEAKS
Come è noto Wikileaks è un’organizzazione senza scopo di lucro, composta di attivisti libertari, giornalisti, scienziati, tutti perlopiù protetti da anonimato, che invita i cittadini di tutto il mondo a svelare su un’apposita piattaforma elettronica (accessibile da un sito web) documenti segreti di Stati, Governi o aziende che si ritenga debbano essere conosciuti da tutti poiché rivelatori di comportamenti non etici. Inutile sottolineare che così non la pensano gli Stati, a cominciare dagli Usa, che considerano Wikileaks a il suo fondatore Assange dei criminali. Assange vive in zona extraterritoriale all’ambasciata dell’Ecuador a Londra per non essere estradato in America dove rischia pene pesantissime a causa del fatto che Wikileaks ha reso pubblici moltissimi documenti riservati del governo nel corso degli ultimi anni.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…