Per la Festa della Donna i sindacati rispondono all’appello del movimento “Non una di meno”. Mercoledì 8 marzo scatta lo sciopero: bus, metro, treni e aerei a rischio caos. Ma la mobilitazione è internazionale e coinvolge le donne di 40 Paesi
Per il giorno della Festa della donna, mercoledì 8 marzo 2017, è stato programmato uno sciopero generale del settore pubblico e privato. Attenzione soprattutto per chi deve spostarsi con i mezzi: parecchi i disagi in vista. Lo stop è stato proclamato dai sindacati Flc-Cgil, Usi-Ait, Adl-Cobas, Slai Cobas, Cobas-Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usb, Sgb, e avrà una durata di 24 ore. I sindacati hanno risposto alla mobilitazione rilanciata in Italia dal movimento “Non una di meno” per dire no alla violenza di genere. Lo sciopero non riguarda solo l’Italia: avviato in Argentina e in Polonia, è stato ripreso da una quarantina di Stati in tutto il mondo. Le donne, per 24 ore, si asterranno (anche solo simbolicamente) dal lavoro fuori casa e anche dal lavoro in casa e per i figli. E scenderanno nelle piazze per rivendicare giustizia e diritti.
METRO, BUS E TRAM
L’Atm, l’azienda dei trasporti della città di Milano, prevede disagi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. A Roma lo sciopero riguarderà bus, tram, metropolitane gestite da Atac, le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare durante le fasce di garanzia fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nella notte tra l’8 e il 9 marzo non è garantito il servizio dei bus notturni e della linea 913.
AEREI E TRENI
Lo sciopero coinvolgerà anche i trasporti aerei dalla mezzanotte di martedì 7 marzo alle 23.59 di mercoledì 8. Trenitalia ha comunicato che lo sciopero inizierà a mezzanotte di martedì 7 marzo e si concluderà alle 21 dell’8 marzo. Fs fa sapere che le Frecce circoleranno regolarmente ma i treni regionali potranno subire ritardi, cancellazioni e variazioni. Per i treni a lunga percorrenza le modifiche sono riportate sul sito dell’azienda. Anche sul sito di Italo è pubblicata la lista dei treni garantiti. Per Trenord a Milano saranno rispettate le fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
SCUOLA E SANITA’
L’astensione dal lavoro riguarderà anche il mondo della scuola e della sanità. Incroceranno le braccia i comparti scuola, università, enti pubblici di ricerca e alta formazione artistica e musicale. Stop per l’intera giornata di tutto il personale docente, educativo, ata e dirigente scolastico delle scuole e delle istituzioni scolastiche non statali. Le motivazioni, spiega il sindacato, risiedono nell’insufficiente promozione delle pari opportunità, nella sempre maggiore difficoltà di conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro, nella necessità di promuovere con maggior forza la pari dignità maschile e femminile. Si fermano anche i dipendenti di tutte le aziende pubbliche e private del servizio sanitario nazionale aderenti a Cub-Sanità.
Photo credits: Twitter, Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…