Festa della Donna: sciopero di 24 ore l’8 marzo contro la violenza di genere

Per la Festa della Donna i sindacati rispondono all’appello del movimento “Non una di meno”. Mercoledì 8 marzo scatta lo sciopero: bus, metro, treni e aerei a rischio caos. Ma la mobilitazione è internazionale e coinvolge le donne di 40 Paesi

Per il giorno della Festa della donna, mercoledì 8 marzo 2017, è stato programmato uno sciopero generale del settore pubblico e privato. Attenzione soprattutto per chi deve spostarsi con i mezzi: parecchi i disagi in vista. Lo stop è stato proclamato dai sindacati Flc-Cgil, Usi-Ait, Adl-Cobas, Slai Cobas, Cobas-Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usb, Sgb, e avrà una durata di 24 ore. I sindacati hanno risposto alla mobilitazione rilanciata in Italia dal movimento “Non una di meno” per dire no alla violenza di genere. Lo sciopero non riguarda solo l’Italia: avviato in Argentina e in Polonia, è stato ripreso da una quarantina di Stati in tutto il mondo. Le donne, per 24 ore, si asterranno (anche solo simbolicamente) dal lavoro fuori casa e anche dal lavoro in casa e per i figli. E scenderanno nelle piazze per rivendicare giustizia e diritti.

METRO, BUS E TRAM

L’Atm, l’azienda dei trasporti della città di Milano, prevede disagi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. A Roma lo sciopero riguarderà bus, tram, metropolitane gestite da Atac, le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare durante le fasce di garanzia fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nella notte tra l’8 e il 9 marzo non è garantito il servizio dei bus notturni e della linea 913.

AEREI E TRENI

Lo sciopero coinvolgerà anche i trasporti aerei dalla mezzanotte di martedì 7 marzo alle 23.59 di mercoledì 8. Trenitalia ha comunicato che lo sciopero inizierà a mezzanotte di martedì 7 marzo e si concluderà alle 21 dell’8 marzo. Fs fa sapere che le Frecce circoleranno regolarmente ma i treni regionali potranno subire ritardi, cancellazioni e variazioni. Per i treni a lunga percorrenza le modifiche sono riportate sul sito dell’azienda. Anche sul sito di Italo è pubblicata la lista dei treni garantiti. Per Trenord a Milano saranno rispettate le fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

SCUOLA E SANITA’

L’astensione dal lavoro riguarderà anche il mondo della scuola e della sanità. Incroceranno le braccia i comparti scuola, università, enti pubblici di ricerca e alta formazione artistica e musicale. Stop per l’intera giornata di tutto il personale docente, educativo, ata e dirigente scolastico delle scuole e delle istituzioni scolastiche non statali. Le motivazioni, spiega il sindacato, risiedono nell’insufficiente promozione delle pari opportunità, nella sempre maggiore difficoltà di conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro, nella necessità di promuovere con maggior forza la pari dignità maschile e femminile. Si fermano anche i dipendenti di tutte le aziende pubbliche e private del servizio sanitario nazionale aderenti a Cub-Sanità.

Festa della Donna: sciopero di 24 ore l'8 marzo contro la violenza di genere

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy