Il sisma ha avuto come epicentro il cantone di Svitto, in Svizzera, a non molti chilometri dal confine italiano. Panico a Milano, Bergamo, Lecco, Como, Varese e Sondrio. Ma nessun danno rilevante
Si è percepita distintamente in Lombardia, ma anche in altre zone del Nord Italia come il Piemonte, una scossa di terremoto di magnitudo 4,4 che alle 21,12 di lunedì 6 marzo ha avuto come epicentro il cantone di Svitto, in Svizzera. Nelle valli bergamasche qualcuno ha percepito un leggero tremore a mobili e suppellettili. Non si registrano comunque danni di alcun genere.
“Alle 21.12 è stata registrata una scossa di magnitudo 4.4 con epicentro in Svizzera, a 60 chilometri da Zurigo e a 60 chilometri dal confine italiano – ha dichiarato l’assessore alla Protezione civile della Regione Lombardia, Simona Bordonali -. La centrale operativa regionale di Protezione civile ha ricevuto segnalazioni dalle province di Bergamo, Lecco, Como, Milano, Varese e Sondrio dove la scossa è stata avvertita. Confermo che al momento non si registrano danni a cose e persone”.
La scossa è stata avvertita anche nel Lecchese, soprattutto in Valsassina e in Brianza. Al comando provinciale dei vigili del fuoco di Lecco sono giunte chiamate di persone anziane, allarmate dai lampadari che si muovevano, e che chiedevano informazioni sull’accaduto. Non c’è stato alcun intervento da parte delle forze dell’ordine.
Photo credits: Twitter