Nel suo primo discorso al Congresso, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato il rovesciamento della politica sanitaria e fiscale di Barack Obama. Presto un nuovo bando anti immigrati
Questione di ore e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dovrebbe emanare un nuovo bando anti immigrati. La politica aggressiva del tycoon continua senza sosta. Su tutti i fronti. Sia pure con toni più sobri e “presidenziali”. “Stiamo prendendo misure forti per proteggere il nostro Paese dal terrorismo radicale islamico – ha dichiarato -. Non è compassione ma incoscienza permettere un ingresso incontrollato da luoghi dove non esistono controlli adeguati”. L’esempio negativo per lui è l’Europa, accusata di accogliere migranti senza un adeguato monitoraggio. Trump ha parlato ieri 28 febbraio per la prima volta da presidente al Congresso degli Usa.
“Non permetteremo che gli Stati Uniti diventino un santuario per gli estremisti” ha ribadito Trump. Anche se la seconda versione del divieto sugli ingressi – secondo le indiscrezioni – sarà molto più limitata rispetto a quella bocciata dai giudici: non dovrebbe riguardare i visti esistenti, i residenti permanenti e le green card. E non dovrebbe più coinvolgere l’Iraq, riducendo a sei i Paesi a maggioranza musulmana interessati. Anche l’imminente inizio della costruzione del muro col Messico viene ribadita con forza.
Trump ha poi lanciato l’appello per una riforma delle tasse “epocale” che contempli “enormi tagli” per la classe media e le aziende, e per una nuova riforma sanitaria che abbatta il sistema cosiddetto “Obamacare” del suo predecessore democratico, imperniato sulle cure sanitarie accessibili più facilmente alle classi sociali deboli. “Dobbiamo salvare gli americani da questo disastro dell’Obamacare che sta implodendo”. Trump ribadisce quindi la volontà di incrementare cospicuamente – di 54 miliardi di dollari in più – le risorse per la difesa militare armata: “Per mantenere l’America sicura dobbiamo fornire agli uomini e alle donne del nostro esercito tutti i mezzi necessari per prevenire le guerre. E, se necessario, per combattere e vincere”. “Un nuovo capitolo della grandezza dell’America sta iniziando”, ha concluso il presidente americano.
Photo credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…