%26%238220%3BVietare+l%26%238217%3Bananas+sulla+pizza%26%238230%3B%26%238221%3B.+Bufera+social+sul+presidente+dell%26%238217%3BIslanda
velvetnewsit
/2017/02/22/vietare-lananas-sulla-pizza-bufera-social-sul-presidente-dellislanda/amp/
Mondo

“Vietare l’ananas sulla pizza…”. Bufera social sul presidente dell’Islanda

Pubblicato da
Domenico Coviello

Guoni Johannesson è stato costretto a “chiarire la sua posizione” con un post su Facebook, dopo che su Twitter volava nelle tendenze l’hashtag #pineappleonpizza. Aveva manifestato troppo schiettamente il suo disgusto per la pizza all’ananas destando roventi polemiche

L’ananas sulla pizza, sì o no?“. La risposta del presidente islandese alla domanda, apparentemente innocente, di uno studente ha suscitato un vespaio sui social media e costretto lui, Guoni Johannesson, è stato costretto a “chiarire la sua posizione”, neanche si rischiasse l’incidente diplomatico. La notizia è riportata da RaiNews.it. L’ananas-gate è nato in seguito a un incontro del Capo di Stato dell’isola con gli alunni di un liceo nella città di Akureyri. Dopo aver toccato diversi temi d’attualità e dichiarato che la sua squadra del cuore è il Manchester United il presidente islandese ha “osato” dichiarare che se ne avesse il potere “vieterebbe l’ananas sulla pizza per legge”.

Apriti cielo. Su Twitter l’hashtag #pineappleonpizza è diventato uno dei più popolari e il web si è spaccato a metà perché se per una parte del mondo l’ananas sulla pizza è un’aberrazione, c’è anche chi la considera una prelibatezza. La Cnn ha persino lanciato un sondaggio tra gli utenti del suo sito che, si presume, siano per la maggior parte americani. Risultato: guai a chi tocca la piazza “hawaiana”. Insomma la “pizza controversy” ha scatenato un tale dibattito che il presidente di un paese con circa 320.000 abitanti è stato costretto a pubblicare una nota su Facebook, in inglese e islandese, per spiegare che l’ananas gli piace “ma non sulla pizza”.

Eletto a giugno, Johannesson è uno dei presidenti più amati nella storia dell’Islanda con un gradimento del 97%. Ha rifiutato un aumento dello stipendio del 20%, ha deciso di dare in beneficienza il 10% della sua retribuzione ed è stato il primo leader mondiale a prendere parte ad un Gay Pride. Ma è soprattutto il suo stile informale ad essere apprezzato: una sera è stato visto ordinare una pizza da portar via, di sicuro senza l’ananas.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023