Salta l’incontro previsto fra Virginia Raggi e i vertici della Roma. Grillo cerca di fare chiarezza. Ma i pentastellati sono spaccati, e non escludono il blocco dell’ipotesi stadio a Tor di Valle dopo lo stop della sovrintendenza. Intanto una cosa è certa: continua il calvario dei tifosi giallorossi
A Roma è ormai una partita a scacchi, piena di tatticismi, quella degli amministratori pentastellati sul nuovo stadio da costruire a Tor di Valle. A oggi le quotazioni del novello “colosseo”, la maxi opera da 600 mila metri cubi di cemento voluta dal presidente della Roma James Pallotta e dal costruttore Luca Parnasi, sono in forte ribasso. C’è il concreto il rischio che tutto salti. Dopo 5 anni dall’avvio della “pratica”. Ieri 21 febbraio un gruppo di attivisti M5S ha chiesto ufficialmente alla sindaca Virginia Raggi, in una lettera, di annullare la delibera sull’interesse pubblico dell’opera. Tutto si è dannatamente complicato dopo il “niet”, la settimana scorsa, della sovrintendente Margherita Eichberg, a tutela del vecchio e ormai purtroppo totalmente degradato, ippodromo di Tor di Valle. Il video che vi mostriamo, tratto dal canale YouTube di LaRoma24.it, mostra proprio questo: le rovine del manufatto, protetto da vincoli architettonici, filmate da un drone.
M5S IN MEZZO AL GUADO
Beppe Grillo, dal canto suo, è a Roma per tentare di risolvere la questione personalmente. “La Raggi si sta muovendo a scopo cautelativo e farà una dichiarazione tra uno o due giorni – ha dichiarato il leader massimo oggi 22 febbraio -: e così si chiuderà questa storia dello stadio in un modo o nell’altro”. “Non so se si sta andando verso il no – ha aggiunto -, si sta andando sicuramente verso delle cautelative che sta prendendo Raggi per il Comune perché la situazione è un po’ complessa”. “L’annullamento della delibera comunale sullo Stadio della Roma è un’ipotesi in campo – ha invece sottolineato il deputato M5s Alfonso Bonafede che, con Riccardo Fraccaro ha ricevuto l’incarico di aiutare Virginia Raggi -: ma è semplicemente stata avviata una procedura in via cautelativa per vedere le possibili soluzioni. Al momento non cambia nulla”.
LA ROMA COSTRETTA AD ASPETTARE
Slitta invece a venerdì 24 gennaio l’incontro, previsto per il 22 febbraio, sullo stadio della Roma tra i rappresentanti del Campidoglio, il costruttore Luca Parnasi ed il direttore generale della società giallorossa Mauro Baldissoni. Lo riporta il sito web dell’Ansa. La riunione dovrebbe essere l’occasione per fare un punto significativo sulla situazione, dopo la richiesta di vincolo presentata dalla soprintendenza alle Belle Arti sull’ippodromo di Tor di Valle. L’incontro è stato spostato a venerdì su richiesta del Campidoglio. Secondo l’Ansa il Comune avrebbe chiesto tempo per procedere a maggiori approfondimenti. La saga di Tor di Valle continua.
(LEGGI ANCHE: STADIO DELLA ROMA, GRILLO: “PRIMA UN REFERENDUM”. ECCO COME SARA’ IL “NUOVO COLOSSEO”)
Photo credits: Twitter; video credits: YouTube LaRoma24.it
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…